BNI


BNI (Business Network International)

BNI, Business Network International, è l'organizzazione di scambio referenze più vasta e di successo a livello mondiale. 
Nasce nel 1985 negli Stati Uniti e in 27 anni si è imposta nel panorama del Networking mondiale con oltre 210.000 Membri e 7.500 Capitoli in più di 50 Paesi in tutto il mondo.
In Italia BNI arriva nel 2003 e oggi ha al suo interno più di 1.600 Membri suddivisi in oltre 70 Capitoli attivi in varie province italiane.
Scopo principale di BNI è l'aumento del giro d'affari dei propri Membri, professionisti e imprenditori, grazie allo scambio di referenze e di contatti. Uno scambio concreto, tangibile, a differenza di quanto avviene negli altri professional network on line. I Membri dei Capitoli BNI (Capitolo è il gruppo di lavoro all'interno del quale è ammesso un solo rappresentante per categoria professionale) instaurano relazioni personali con dozzine di professionisti e imprenditori qualificati.
Grazie ad un sistema pensato, strutturato e perfezionato appositamente per dare e ricevere referenze, i Membri BNI allargano la propria sfera di contatti e, di conseguenza, incrementano il proprio giro d'affari. Nel 2016 i Membri BNI hanno scambiato oltre 8.800.000 referenze che hanno generato un volume d'affari di oltre 11 miliardi di euro.

La filosofia di BNI è riassunta nel suo motto: Givers Gain.
I Membri che mettono a disposizione degli altri Membri la propria sfera di contatti e forniscono referenze, ricevono a loro volta contatti e nuove opportunità di incrementare il proprio giro d'affari.
Per partecipare ad un incontro di Capitolo BNI potete contattarci liberamente:



Dario Castagna
Telefono: 339 8824279
SMS: 339 8824279
e-mail: castagna@bni-italia.it

Monica Passini
Telefono: 349 3603416
SMS: 349 3603416
e-mail: passini@bni-italia.it


La nostra Region, Piemonte Sud e Riviere si occupa nello specifico dello sviluppo nelle seguenti aree:

Torino
Cuneo
Savigliano
Fossano
Mondovì
Bra
Fossano
Alba
Asti
Santhià
Cavagli
Vercelli

Savona
Varazze
Imperia


I vantaggi di far parte di BNI sono molti!

1. Aumentare la propria visibilità entrando in contatto con altri professionisti e imprenditori;
2. Creare relazioni d'affari solide e durature;
3. Acquisire strumenti per fare networking in modo più efficace che comprendono seminari di formazione specifica;
4. Visibilità, Credibilità e Profittabilità per tutti i nostri Membri
5. E tanto altro ancora!!!

Riporto qui di seguito alcune domande frequenti su BNI così da toglierti le prime curiosità:


Q: Può entrare chiunque all'interno di un Capitolo?
A: Ammettiamo soltanto una persona per categoria professionale. Quindi se sei un agente immobiliare specializzato in immobili residenziali e all'interno del nostro Capitolo ne è già presente uno possiamo segnalarti un altro Capitolo o permetterti di aprirne uno nuovo. Naturalmente se sei un agente immobiliare specializzato in immobili commerciali è possibile essere ammessi al Capitolo. 

Q: Come sai che i nuovi membri sono affidabili?
A: La domanda di iscrizione richiede di fornire delle referenze e abbiamo un Comitato dei Membri che ha il compito di verificarle. E' il passaparola. Prima che partecipino all'incontro i nuovi Membri sono stati invitati da qualcuno all'interno del Capitolo. Ognuno di loro deve avere uno sponsor, o ne viene assegnato uno che lo valuterà.

Q: Cosa succede se un Membro riceve una referenza e non fa un buon lavoro?
A: Abbiamo un codice etico ed è importante che chi fornisce una segnalazione e verifica in seguito che non è stata gestita correttamente deve riportarlo al comitato dei Membri che dovranno chiarire l'episodio.

Q: Quali professioni traggono vantaggio dal networking?
A: Non è la professione a fare la differenza ma l'individuo. Può trattarsi di qualsiasi professione. Se sei una persona motivata e vuoi realizzare un sogno per cui sei disposto ad impegnarti, allora sei la persona che vogliamo nel nostro gruppo.

Q: I Membri sono tenuti a portare ospiti?
A: Sei incoraggiato a portare ospiti per quelle professioni la cui posizione è ancora aperta dopo che sono stati ritenuti candidati validi con una pre selezione. Ciò avviene in un incontro cui i potenziali Membri non partecipano.

Q: I codici etici di alcune professioni proibiscono la partecipazione a BNI?
A: BNI è consapevole dell'importanza dei codici etici che regolano alcune professioni e riconosce che queste regole possono cambiare a seconda delle situazioni. Per questo, BNI richiede ai Membri di rispettare le regole della loro professione in modo da non violare il proprio codice etico professionale. Nel caso in cui il regolamento generale di BNI violasse il codice etico di una professione quest'ultimo ha la precedenza sulle regole BNI. L'obiettivo primario di BNI è formare i Membri perchè possano crescere nel mercato e incrementare il business. Scopo di BNI è assicurarsi che questo avvenga.

Q: Se sono specializzato in un determinato campo della mia professione, ci si aspetta che io sia un esperto in tutti gli aspetti della mia professione?
A: BNI è consapevole che molte professioni sono molto ampie e che le persone spesso sono specializzate in un preciso campo. BNI non si aspetta nè incoraggia alcun professionista a far parte di un'area di cui non ha esperienza. Al contrario BNI proibisce ai professionisti di agire al di fuori della propria area di competenza.

Q: La mia professione non mi permette di concludere affari direttamente. BNI è ancora l'organizzazione giusta per me?
A: L'obiettivo principale di BNI è supportare i suoi Membri nello sviluppare il business e formarli affinchè facciano networking efficacemente. Professionisti e imprenditori incrementano molto più facilmente il loro giro d'affari quando la loro esperienza e professionalità vengono riconosciute. BNI fornisce una struttura che permette ai Membri di incontrare altre persone orientate al business come loro e che hanno bisogno di conoscere altri professionisti e imprenditori validi.


Ti aspettiamo
Monica & Dario

Nessun commento:

Posta un commento