CAPITOLO: BNI Cassiopea
RESPONSABILE PROGETTO: Ilaria Giovannini
INIZIO EVENTO: 24 Maggio 2019
COMPLETAMENTO EVENTO: 07 Giugno 2019
SCUOLA ADOTTATA: Istituto superiore ITCG “Piero Calamandrei” Crescentino
CITTÀ SVOLGIMENTO: Crescentino (VC)

Scopo

Il Dream Project nasce come risposta alle esigenze espresse dai professori e dagli studenti dell’Istituto P. Calamandrei di Crescentino. La mancanza di un’aula organizzata per la lettura, per lo studio, in cui gli studenti possano preparare ricerche o semplicemente attendere l’inizio di una nuova lezione, hanno portato il Capitolo Cassiopea ad iniziare questo progetto.

Descrizione

E’ stata scelta come aula una ex segreteria, al primo piano dell’Istituto, adiacente alla presidenza e alla postazione dei collaboratori scolastici in modo tale che permettesse così il monitoraggio e l’aiuto degli studenti da parte del personale scolastico. In primo luogo è stato chiesto ad alcuni studenti di scegliere i colori preferiti per la futura aula in modo che i decoratori fossero in grado di ideare il progetto sulle tracce di queste colorazioni scelte ovvero: parte inferiore blu, parte superiore azzurra, divise da una linea ondulata quasi a ricordare le onde del mare su cui sono state impresse le impronte delle mani con i colori di BUSINESS VOICES inserendo altresì il suo logo e il logo del Capitolo Cassiopea. Al progetto hanno partecipato alcuni membri di capitolo oltre che alcuni professori e il personale scolastico.

Sono stati messi a disposizione dei ragazzi tavoli su cui poter studiare, svolgere compiti o effettuare delle ricerche grazie alle postazioni internet messe a disposizione. Inoltre è stata creata una libreria che permetterà ai ragazzi di consultare dizionari, libri o testi idonei al loro percorso di studi. Con questo progetto i ragazzi potranno usufruire di un luogo in cui attuare lavori di gruppo creando progetti creativi, stimolando l’apprendimento collaborativo e “sognando” il loro futuro in pieno spirito Business Voices.