CAPITOLO: BNI Impero
RESPONSABILE PROGETTO: ANNA Maria DI PALERMO
INIZIO EVENTO: 02 Dicembre 2020
COMPLETAMENTO EVENTO: 21 Gennaio 2020
SCUOLA ADOTTATA: Scuola Renata Vercesi - Caramagna Imperia
CITTÀ SVOLGIMENTO: Imperia (IM)

Descrizione

(IM) il nostro Docente Maurizio Pettigiani ha tenuto per le classi IV e V un corso di costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo della durata di 8 ore, utilizzando vecchie lattine di bibite, cucchiai di plastica, barattoli vuoti, flaconi di detersivo ecc. I bambini, seguiti nel laboratorio, hanno realizzato direttamente gli strumenti; a completamento della lezione sono stati istruiti in merito alle modalità esecutive e su come ottenere più suoni da uno stesso strumento.

Dopo le spiegazioni, guidati dall’insegnante, gli allievi hanno suonato insieme alcuni ritmi con gli strumenti costruiti, creando una piccola orchestra di percussionisti divisa in varie parti, ottenendo poliritmie accompagnate dalle voci. In aggiunta alle esperienze pratiche, dal punto di vista culturale, è stata spiegata la nascita degli strumenti a percussione e la loro evoluzione nel mondo, iniziando dalla percussione del corpo, per arrivare agli strumenti più moderni, facendo, tutti insieme, esercizi di “body percussion”.

Sono stati presentati inoltre alcuni strumenti utilizzati per creare gli effetti sonori della pioggia, del mare, del vento, del canto degli uccellini ecc, che gli alunni stessi hanno potuto piacevole è stato il coinvolgimento da parte degli alunni nel partecipare personalmente alla creazione di suoni e ritmi. Tutti gli obiettivi prefissati, nel corso, sono stati raggiunti. Tutti gli obiettivi prefissati, nel corso, sono stati raggiunti.