CAPITOLO: BNI SAVOIA
RESPONSABILE PROGETTO: Claudia Piolatto, Giovanna Supertino
INIZIO EVENTO: 20 Febbraio 2018
SCUOLA ADOTTATA: Istituto Comprensivo Giovanni Papa XXIII
ALTRI ENTI COINVOLTI: Ospedale SS. Annunziata Savigliano Reparto Pediatria
ALTRE MANIFESTAZIONI CORRELATE: Concorso di Pittura Nazionale Premio Leonardo
CITTÀ SVOLGIMENTO: Savigliano (CN)
PERSONE COINVOLTE: Claudia Piolatto, Francesca Milanesio, Gianluca Menardi, Giovanna Supertino, Luciana Grande, Milena Rabbia, Petra Senesi, Piero Senesi

Scopo

Affinché i bambini abbiano un momento educativo e nello stesso tempo si sentano coinvolti nella progettazione del colore della sala d’attesa del reparto pediatrico proponiamo un intervento suddiviso in tre parti.

Struttura del progetto

La prima parte, in aula, è supportata da professionisti e imprenditori per dare ai bambini un momento formativo sul ruolo del colore, sull’architettura, sulla decorazione e sull’arte. Questo intervento dovrebbe durare circa 2 ore.

La seconda parte del progetto, maggiormente legata al tema “La voglia di vivere di crescere”, prevede che i bambini scrivano una storia, supportata da disegni, guidati dalle maestre. La storia sarà alla base della fase successiva. La terza parte prevede nuovamente la presenza dei professionisti che, insieme ai bambini interpretano la storia da loro scritta facendola diventare la base per il progetto del colore della sala. In questo modo i bambini saranno direttamente partecipi della progettazione. Nella sala troveranno poi posto anche i loro disegni.

Con questo progetto si vuole non solo educare i bambini non solo a un nuovo modo di vedere il ruolo dell’imprenditore che qui diventa mentore, ma anche educarli verso un sostegno reciproco rendendoli partecipi nel progetto rivolto versi i loro coetanei in un momento di difficoltà. Inoltre si da loro una visione più ravvicinata del mondo del lavoro su più fronti: psicologia, arte, architettura e decorazione rendendoli diretti protagonisti.