PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

Priscilla: salve a tutti e bentornati al podcast ufficiale BNI offerto dal canale Networking For Success. Sono Priscilla Rice dal Recording Studio di Berkeley, in California. Oggi sono al telefono con il fondatore di BNI, il Dott. Ivan Misner. Ciao Ivan, come stai oggi e dove sei?

Ivan: sono appena tornato da S.Diego, Mumbai e Bangalore e sono felice di essere tornado nel mio ufficio a Austin in Texas. Ho un ospite questa settimana, Jared Yelling. Jared è un imprenditore che ha avviato aziende per supportare titolari di piccole imprese e membri. La sua missione è quella di realizzare un milione di piani annuali con un milione di imprenditori. Ha già supportato oltre 100.000 titolari d’azienda negli ultimi dieci anni. Al di fuori del suo ruolo di Fondatore di Sinduit, Jared è orgoglioso del suo valore numero uno, che è la famiglia, che è composta da sua moglie e dai suoi 2 figli. Jared, benvenuto in BNI Podcast.

Jared: é un onore essere qui e sono entusiasta di condividere alcune informazioni su un argomento di cui sono molto appassionato.

Ivan: adoro questo argomento, lo sanno tutti, Jared è in realtà l’host della mia piattaforma l’ Inner Circle di Ivan che è ora lo sponsor di BNI Podcast. Jared è la persona che produce il materiale per i miei podcast. Come ho già detto in passato, il 100% dei diritti d’autore che ottengo vanno alla Fondazione BNI. Jared, ti ringrazio tanto.

Jared: Ivan, sono felice di condividere questo podcast perché la costruzione di un piano marketing annuale ha cambiato la vita a me e lo ha fatto anche a decine di migliaia di altre persone.

Ivan: quali sono gli ingredienti nel tuo piano di marketing annuale?

Jared: la chiave di un piano marketing annuale è che esso obbliga il titolare d’azienda a essere coerente e costante. Abbiamo passato mesi e mesi per capire qual è la formula per un ottimo piano marketing. Abbiamo scoperto che in realtà ci sono cinque numeri. Sono 12, 4, 2, 2, 2.

Il primo numero, 12, è il numero di webinar che un’azienda dovrebbe offrire annualmente. Ciò significa che ogni mese bisogna impegnarsi a fare un webinar educativo gratuito da 30 a 45 minuti su un argomento che rientra nella vostra specializzazione Ci sono molte ragioni per cui ciò è importante ma uno di questi motivi è che non ho mai trovato una strategia che permetta di costruire uno status come Specialista più velocemente rispetto all’hosting di regolari webinar mensili. Questo è il primo numero, 12. Un webinar ogni mese per il resto della vostra vita o almeno per un anno per verificare che funzioni per voi.

4 è il numero di seminari che raccomando di offrire gratuitamente ogni anno. Quindi uno ogni trimestre. Ciò vi aiuta a diventare comunicatori più efficaci. L’unico aspetto negativo di un webinar è che non possiamo vedere il nostro pubblico. Non sappiamo se risultiamo interessanti e/o noiosi mentre con la formazione in persona possiamo renderci conto delle reazioni del pubblico e regolarci di conseguenza per i nostri webinar, ci sono poi altri vantaggi.

2 è il numero di eventi da organizzare ogni anno. Raccomando ogni sei mesi. Queste sono feste per i tuoi clienti, collaboratori, pazienti. Questa è la tua occasione per ringraziarli. Tante aziende concentrano tutti i loro sforzi sull’acquisizione di nuove attività e molto poco sulla conservazione delle attività esistenti. Se vuoi davvero costruire un impero, devi davvero sbarazzarti di quella porta girevole dove da una parte una persona entra e un’altra esce perché non puoi crescere in quel modo. Quindi ospitare eventi gratificanti per esprimere la tua la gratitudine è il modo perfetto per raggiungere quel tipo di attività riconosciuta dalla comunità che sono sicuro che tutti voi volete costruire. Potete offrire un’esperienza davvero creativa come una bicchierata con del buon vino o proiettare un film nel vostro stabilimento o una cerimonia di premiazione o un happy hour o qualsiasi iniziativa divertente che voi e il vostro team inventiate. Fatelo due volte l’anno.

2 è il numero di iniziative per scambiare referenze che ospiterai ogni anno. Ora, il marketing basato sulle referenze dovrebbe far parte della vostra attività. Potreste organizzare una gara dove ci sono premi e persone che possono vincere premi. Esistono diversi modi per farlo, ma fallo due volte l’anno!

L’ultimo n. 2 riguarda una nuova strategia che abbiamo iniziato a diffondere nell’ultimo anno. Abbiamo scoperto che le sfide online di 14 giorni sono il modo migliore per creare un senso di comunità, specialmente su Facebook. È qui che guiderete effettivamente la sfida, ed è ottimo quando si tratta del vostro piano marketing perché questa è un’opportunità per voi di invitare persone a partecipare a qualcosa per 14 giorni interi. Il modo in cui partecipano è che si uniscono a un gruppo chiuso di Facebook che avete creato e quindi inizierete e finirete il processo insieme, sia che si tratti di una sfida a bere più acqua,o a costruire il loro marchio, o a progettare la stanza perfetta nella loro casa, o anche a riorganizzare il loro armadio. Tutto dipende dalla vostra specializzazione, dal vostro settore lavorativo ma due volte l’anno ospitate sfide di 14 giorni, in cui invitate i vostri attuali clienti, collaboratori, pazienti a unirsi al vostro gruppo Facebook. Questo è il modello 12, 4, 2,2, 2 che decine di migliaia di persone hanno adottato con successo e sta creando un’enorme quantità di tempo libero per loro all’interno della loro stessa attività.

Ivan: ci hai fornito un sacco di ottimi contenuti. Dacci di nuovo i numeri e, in una frase, una sintesi.

Jared: certo! 12 è il numero di webinar che farete ogni anno, quindi un webinar ogni mese. Potete farlo su Facebook Live o su qualsiasi piattaforma webinar esistente.

4 il numero di seminari didattici fatti di persona ogni anno. Raccomando trimestralmente.

2 è il numero di eventi che ospiti ogni anno. Ne consiglio uno ogni sei mesi.

2 sono le iniziative per scambio di referenze ogni anno. Ne consiglio uno ogni sei mesi e, infine, 2 sfide online. Sfide di 14 giorni. Consiglio di farlo anche una volta ogni sei mesi.

Ivan: quindi il tuo suggerimento Jared, è di creare un piano marketing con questa struttura in modo da abituarsi a pensare in anticipo per l’anno quali webinar s’intende fare, quale formazione di persona si può fare, quali iniziative di referenze, quali sfide online e se organizzate in anticipo allora tutto ciò serve per impegnarsi con costanza. È questa l’idea di base?

Jared: si, come titolari di piccole imprese e imprenditori singoli, non è possibile segnare goal, raggiungere obbiettivi giocando in difesa. Quindi la mia raccomandazione è di investire tempo sul front-end per costruire un piano marketing per l’intero anno di modo che costituisca una base per la vostra attività e crei coinvolgimento, cadenza, coerenza, costanza.

Ivan: perché hai investito tempo a costruire questa struttura?

Jared: perché Sinduit era una di quelle aziende che crescevano così rapidamente che mi sentivo completamente stravolto, sapevo che non era sostenibile continuare cosi, non avevo tempo per la mia ragazza che ora è mia moglie, la mia squadra stava esaurendo tutte le forze. Non vedevo la fine di quel caos poi un giorno mi sono reso conto che non sapevo dove stavo andando! Non avevo un piano marketing. Dunque ho deciso di trovare una soluzione e ho trascorso mesi, come ho detto prima, sezionando le cose che avevo fatto in passato e che avevano funzionano. Ho parlato con titolari di altre aziende scoprendo come hanno commercializzato le loro attività e formulato questi ingredienti e nel corso degli anni l’ho perfezionato. Mi sentivo come se giocassi in difesa mentre io volevo giocare in attacco.

Ivan: bene, dobbiamo concludere ora ma prima lascia che ti chieda in che modo le aziende traggono vantaggio dall’attuazione di questo piano marketing annuale? Per me è ovvio, ma penso che sarebbe bello condividere.

Jared: si prova un sentimento liberatorio una volta fatto il piano marketing annuale, ne parlo in tutto il paese e persino in tutto il mondo di questo argomento, faccio circa 150 webinar all’anno. E la domanda più comune che pongo a chi è in aula o a chi si trova in una stanza virtuale, è:” Vedete vantaggi nell’ avere un piano marketing di 12 mesi?” Letteralmente il 100% del pubblico alza le mani. Tutti lo vogliono. È irrefutabile. Avere un piano marketing di 12 mesi è il Sacro Graal per la vostra attività, ma il vantaggio diretto è la libertà, il tempo. Quando sappiamo di avere un piano definito, abbiamo il tempo di concentrarti sulle opportunità nuove e sulle priorità e attività della nostra azienda. Inoltre, crea spazio per acquisire nuove attività, conservare attività esistenti e anche riattivare attività che si trovano ferme, in stand by.

Ivan: giusto. Quello che amo del tuo piano è che è molto facile da realizzare. Chiunque può farlo. Penso che sia un modo fantastico per creare un piano marketing.

Se state ascoltando questo e desiderate tenere un webinar di un’ora intera su questo argomento, andate su IvansInnerCircle.com. Date un’occhiata a chi vi partecipa. Questa è una piattaforma di formazione, come piattaforma di webinar, ma fa anche parte di quel forum che offre Sinduit, che è un sistema online di creazione di punti di contatto con i vostri clienti e potenziali clienti, per raggiungerli e comunicare con loro. Ovviamente raccomando InnerCircle di Ivan, ma consiglio vivamente anche Sinduit per supportare il vostro marketing. Bene, Jared, hai qualche ultimo pensiero prima che io finisca?

Jared: no, voglio solo dirti quanto ti apprezzo.

Ivan: grazie Jared, grazie a te, Priscilla.

Priscilla: bene, penso che sia tutto per questa settimana. Grazie a entrambi per l’ottima informazione. Questo podcast ha un nuovo sponsor. Date un’occhiata agli ottimi contenuti disponibili su Ivans Inner Circle.com. Grazie per l’attenzione. Questa è Piscilla Rice e vi aspettiamo la prossima settimana per un altro episodio emozionante dei Podcast ufficiali di BNI.