PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

Priscilla: Salve a tutti e bentornati al Podcast ufficiale BNI, direttamente dal sito networkingnow.com. Sono Priscilla Rice dal Live Oak Recording Studio di Berkeley, in California. Oggi sono al telefono con il fondatore e presidente di BNI, il dott. Ivan Misner e con un ospite molto speciale, Beth Misner.
Di cosa ci parlerete oggi, dottor Misner?

Ivan Misner: Parleremo della Fondazione BNI Misner. Sono felicissimo che la mia bellissima moglie sia qui. Questo è il primo podcast che commenti con me, vero, Beth?

Beth Misner: Sì Ivan. Sono davvero felice. È davvero grandioso essere qui oggi.

Ivan: È bello averti. La maggior parte dei membri del BNI é a conoscenza che tu sei è il miglior punto di riferimento che io abbia mai avuto. Beth era un membro BNI. Ci siamo incontrati nel 1986. Ci siamo sposati nel 1989, Elisabeth ed io abbiamo lavorato in BNI per molti anni insieme. Negli ultimi anni, è stata molto attiva perla Fondazione BNI. Beth, pensavo di iniziare facendoti parlare del tuo ruolo all’interno della Fondazione BNI.

Beth: Quando io e te abbiamo dato inizio a questa Fondazione alla fine degli anni ’90, sono entrata, verso fine decade, a far parte dell’amministrazione della Fondazione. Parte di quello che faccio oggi consiste nel controllare la distribuzione dei fondi che elargiamo ogni anno. Alle persone dico che faccio il miglior lavoro del mondo; é davvero bello poter andare al lavoro e regalare denaro a opere di beneficenza. Lo adoro.

Un’altra delle cose che faccio è supervisionare le richieste di sussidio che arrivano. Ci sono un paio di gruppi di persone che mi aiutano a supervisionarle e a decidere. Ricevo le mini richieste di sussidio, le sovrintendo all’approvazione del voto e/o rifiuto e quindi una volta approvato,lo finanziamo. Poi, quando posso, faccio la donazione pubblicamente. Adoro quella parte.

Ivan: È una combinazione di membri del Consiglio di amministrazione, di membri del BNI e di alcuni direttori che partecipano alla selezione dei fondi. È corretto?

Beth: Giusto. In questo periodo, stiamo essenzialmente votando via e-mail con il Comitato esecutivo dei consulenti e un nuovo organismo che ho creato, che è il Comitato per lo sviluppo del fondo del direttore di BNI. Quindi stiamo coinvolgendo i direttori di BNI nell’ottenere l’ approvazione di questi fondi.

Una delle ragioni per la scelta dei direttori BNI è che vogliamo modellare la Fondazione BNI in un sistema simile a quello del BNI stesso. Se gradualmente i direttori e i membri diventano più consapevoli di quali enti di beneficenza ci sono nelle loro comunità che potrebbero beneficiare di una sovvenzione dalla Fondazione BNI, potranno referenziare quelle persone a noi per poi richiedere una sovvenzione.

Ivan: Avrei dovuto impostare la Fondazione in questo modo, fin dall’inizio, ma la Fondazione BNI è stata creata perché crediamo che sia importante restituire alla comunità da cui attingiamo. Ecco perché l’abbiamo fondata.

Penso che questo podcast sia davvero prezioso per il membro medio BNI, per sapere più precisamente di che cosa si tratta, perché il membro medio non sa veramente di cosa si tratta quando si parla di Fondazione BNI. L’obiettivo di questo podcast è quello di informare peculiarmente tutti i nostri membri su ciò che stiamo facendo con questa Fondazione, cioé contribuire alle comunità locali. Questo conduce alla prossima domanda. Perché abbiamo avviato la Fondazione? Vorresti parlarne un po’?

Beth: Assolutamente, con molto piacere. Abbiamo condiviso una visione comune in relazione allo scopo della Fondazione. Quando ne parlavamo, eravamo d’accordo sul fatto che donare ai leader di domani, o ai dirigenti d’impresa, ai leader della comunità,ai leader di governo, una solida istruzione, fosse fondamentale. Volevamo, e vogliamo, adempiere ad alcune delle lacune che sono presenti a causa della mancanza di fonti di finanziamento nel nostro sistema educativo.

Il Consiglio di amministrazione si è riunito e ha stilato una missione , fondamentalmente abbiamo un focus su due fronti: i bambini e l’istruzione. La maggior parte delle sovvenzioni che esaminiamo vanno a beneficio dei bambini e dell’istruzione principalmente. Di tanto in tanto riceviamo richieste di sovvenzioni che non rientrano in tali linee guida.

Facciamo parte della California Community Foundation come fondo all’interno del loro ente governativo. Quindi siamo in grado di concedere fondi di beneficenza a qualsiasi ente no profit nel paese. Ma per le sovvenzioni della Fondazione BNI, sponsorizziamo solo quelli per i bambini e l’istruzione.

Ivan: Solo un paio di punti. Possiamo effettivamente concedere sovvenzioni in tutto il mondo, e abbiamo elargito fondi in tutto il mondo. Giusto?

Beth: Si, assolutamente. I membri sono stati davvero d’aiuto nei principali eventi mondiali come lo tsunami. Abbiamo ricevuto donazioni da tutto il mondo e siamo stati in grado di ricostruire alcune scuole materne e una biblioteca in Sri Lanka. Sono davvero orgogliosa dei membri che hanno contribuito con donazioni e hanno reso possibile ciò.

Ivan: Una delle cose che stiamo cercando di fare è costruire un nostro fondo generale che va specificamente per le mini-sovvenzioni per i bambini e l’istruzione. Questo è davvero uno dei motivi per cui stiamo facendo questo podcast per far sapere alle persone cosa stiamo facendo e che siamo concentrati sulle mini sovvenzioni.

Uno dei miei esempi preferiti delle mini sovvenzioni che abbiamo dato – lo abbiamo fatto di recente, con un certo numero di scuole. Ci sono molti luoghi dove ci sono così tanti tagli nelle scuole che è difficile riuscire permettere agli studenti di usufruire della biblioteca perché non ci sono abbastanza libri o la biblioteca non è aperta che per poche ore.

Alcune delle sovvenzioni che abbiamo fatto riguardano la fornitura di libri. Abbiamo acquistato centinaia e migliaia di libri per insegnanti per far si che abbiano una mini biblioteca nelle loro aule. Ricordo un insegnante che diceva: “Non posso insegnare matematica. Non posso insegnare scienze. Non posso insegnare a leggere. Non posso insegnare nulla se non ho libri”. E alcuni bambini non posso avere libri di loro proprietà. Questa é stata una delle prime mini sovvenzioni che abbiamo fatto direttamente per una scuola che doveva comprare libri perché non ne aveva.

Mi piace quest’ esempio. Vuoi dare un paio di altri esempi di alcune delle mini sovvenzioni di cui ci siamo occupati?

Beth: Assolutamente. Mi ha davvero entusiasmato quella per una scuola il cui insegnante di computer ha fatto domanda per un fondo per un software per computer e apparecchiature video. Stava insegnando ai suoi studenti come fare presentazioni video. Ho immaginato come cio’ sarebbe stato utile per loro e per la loro futara professione o carriera.

Quelli erano oggetti che la scuola voleva acquistare ma che non rientravano nel budget. Abbiamo dato un’occhiata ai fondi e abbiamo pensato che la fornitura di oggetti per le operazioni video su pc avrebbe davvero giovato a questi ragazzi in futuro.
Un altro esempio riguarda una scuola speciale per ragazzi e ragazze della nostra zona. Questi bambini non hanno accesso alla biblioteca pubblica. Non hanno modo di arrivarci, é troppo lontana. La Fondazione BNI ha ricevuto anno dopo anno dei regali per loro di $ 1000 alla volta e ora stanno costruendo la loro biblioteca di zona, ciò è fenomenale.

Ivan: Si. Queste sono alcune delle donazioni straordinarie che stiamo facendo. Ancora una volta vorrei ribadire che non ci muoviamo solo negli Stati Uniti. Stiamo fornendo queste sovvenzioni in tutto il mondo. Stimo che abbiamo concesso fondi in almeno 10 paesi. Vero?

Beth: Penso proprio tu abbia ragione. Si.

Ivan: Non abbiamo molto tempo. Voglio suggerire due link e poi chiederti di concludere chiedendoti quali sono i tuoi obiettivi per la Fondazione, Beth. Questi sono link importanti per i membri BNI. Uno è il sito web della fondazione, BNI.org. Potete anche vedere BNI.com dove dice “Foundation” sulla sinistra. Se andate su BNI.org, vi potete collegare al sito web BNI Misner Charitable Foundation.

Poi c’é un altro link, se i membri o i direttori volessero dare un contributo alla Fondazione, che vi collega alla California Community Foundation. Come menzionato in precedenza, Beth fa parte di questa Fondazione molto ampia. Noi rappresentiamo una parte della Fondazione.
Quindi, per concludere, quali sono i tuoi obiettivi per la fondazione? Abbiamo circa un minuto.

Beth: Ok, cercherò di parlarvi di tutti i miei obiettivi in meno di un minuto. Sono stata molto ispirata da Richard Branson quest’ estate. Provare tanta soddisfazione per il lavoro di beneficenza mi ha davvero portato a considerare la Fondazione come qualcosa di più che un semplice hobby personale. Uno dei miei obiettivi principali è aumentare la visibilità della Fondazione all’interno di BNI.

Sto studiando un programma chiamato BNI Monthly Heroes. Questo sarà un programma destinato ai membri BNI, ai direttori e a chiunque sia coinvolto con la nostra organizzazione e che desideri partecipare e contribuire con un minimo di $ 50 al mese al nostro fondo generale. L’anno scorso abbiamo distribuito $ 140.000 in mini donazioni, ma abbiamo ricevuto solo $ 40.000 in contributi. Vogliamo fare il possibile per incoraggiare i membri a contribuire su base mensile.

Priscilla: Grazie di tutto dottor Misner e grazie a te Beth, spero di riaverlo presto qui con noiper parlarci della Fondazione BNI. Alla prossima settimana.