PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

Priscilla: Salve a tutti e benvenuti al podcast ufficiale BNI. Sono Priscilla Rice dal Live Oak Recording Studio di Berkeley, California. Oggi sono al telefono con il Fondatore e Chief Visionary Officer di BNI, il dott. Ivan Misner. Ciao Ivan. Come stai?

Ivan: Sto benissimo! Questo è il 34 ° anniversario di BNI, 34 anni questa settimana.

Priscilla: Complimenti!

Ivan. È davvero fantastico sapere che quest’anno BNI abbia compiuto 34 anni e sono davvero emozionato questa settimana ad avere come ospite del podcast qualcuno coinvolto in BNI da molto tempo. Oggi abbiamo qui con noi Meaghan Chitwood.

Meaghan è diventata un membro BNI nel 2003. È diventata Direttore nel 2004, compiendo una rapida “scalata”. Vive nella zona settentrionale dell’Alabama e nel 2016 è entrata a far parte del Global Support Team come Direttrice della Formazione Mondiale. La sua presenza é così radicata in BNI che se pur volessimo liberarcene sarebbe difficile! È fantastico averti ospite in questo podcast. Benvenuta!

Meaghan: Grazie mille!

Ivan: Dunque parliamo di attività e risultati. Parlaci di questo concetto e di quello che hai  in mente perché penso che sia dal giorno in cui ho avviato BNI nel 1985 che parlo di attività rispetto a risultati. Questo è proprio il tuo argomento.

Meaghan: Sì. Molte persone che mi conoscono personalmente dicono continuamente che sono molto indaffarata, come puoi anche leggere nella mia biografia. Sono impegnata quanto voglio esserlo. Questo è il mio punto di vista. Si tratta di attività per avere risultati, si tratta di capire se le mie attività mi stanno procurando i risultati finali predefiniti.

Quando abbiamo iniziato a far parte di BNI, po’ di tempo fa, tutti s’iscrivevano per diventare più occupati. Volevamo più lavoro. Volevamo più referenze. Se notate, se avete fatto caso nel vostro capitolo, di tanto in tanto qualcuno si alza e dice “Sono troppo occupato”. In qualche modo abbiamo superato la giusta dose di operosità.

Voglio darvi alcuni suggerimenti su come potete ripensare a questo e provare a guardare le cose in maniera diversa. Le vostre attività devono cambiare man mano che diventate più impegnati perché dovrete trovare un modo per ottenere più risultati e più rapidamente.

Ivan: Posso dire che hai colpito nel segno! Abbiamo tutti un certo numero di ore al giorno. Se sei un imprenditore e sei impegnato e lo stai diventando sempre di più, devi fare qualcosa di folle come assumere delle persone, delegare o far in modo che altre persone subentrino in aiuto perché tutti siamo impegnati. La domanda è: siamo produttivi? Questa è la vera domanda.

Meaghan: Sì, assolutamente! Io uso questa metafora: alla mia famiglia, ai miei figli e a me piace stare al lago. Immaginando di stare su una pagaia nel bel mezzo del lago senza correre pericoli, senza barche in arrivo, chiudi gli occhi e inizi a remare. Poi soffia il vento e c’è un po’ di corrente e magari arriva una barca. Stai ancora remando esattamente nel modo in cui stavi remando prima, ma puoi andare nella direzione opposta se non stai prestando attenzione a quello che fai. Se continui a fare la stessa cosa, alla fine andrai a sbattere. Mi piace dire che ho la necessità di sfruttare al meglio ogni secondo di ciascun minuto di ogni giorno per fare più cose. È solo questione di cambiare l’azione o cambiare la qualità dell’azione che si compie.  Mi piacerebbe condividere alcuni esempi di come sia possibile farlo attraverso le attività BNI.

Ivan: Fallo, per favore!

Meaghan: Permettetemi di fare un paio di esempi. Quando incontrate qualcuno per la prima volta e lo state appena conoscendo, dovete concedere loro la parola e dovete vedere in che direzione va la conversazione. State cercando di capire “cosa abbiamo in comune?” Questa prima sessione tende a essere un po’ tortuosa e ti serve un po’ di tempo in più.

Ma andiamo avanti, se conoscete bene quella persona, i 121 possono diventare di 15-30 minuti. Ecco i compromessi a cui sto lavorando in questo momento: “Conosci qualcuno che potresti aiutare a connettersi a me?” Il tête-à-tête è la stessa attività ma “lavora” in modo molto diverso perché ci si conosce già. Ora non si perde più tempo, sta a noi svolgere rapidamente alcune attività strategiche. Questo è solo un esempio di come puoi cambiare il modo in cui svolgi le attività per ottenere i risultati.

Un’altra cosa che voglio condividere è che se fate un sacco di 121 senza ottenere referenze, dovreste analizzare come state disputando l’incontro. Perché potete arrivare, un po’ come nel mio ultimo esempio, con una lista di 10 persone ed essere in grado di presentarmi a cinque di loro se ci conosciamo già bene. Se invece state facendo un sacco di 121 senza ottenere nulla, dovete chiedervi “Ok, cosa devo fare di diverso per ottenere una referenza? “Ecco perché facciamo i 121 in primo luogo! Dovete solo chiedervi “Ok, cosa posso fare di diverso per farli funzionare davvero?” E come ho detto all’inizio, ci siamo iscritti in BNI per ottenere più lavoro. Dobbiamo capire quando è ora di passare all’azione. A volte è fondamentale la capacità di gestione del tempo, “Ok, ho intenzione di gestirlo meglio e farò telefonate in questo momento della giornata perché devo essere in grado di ricambiare tutte queste referenze che sto ottenendo”. Devo pensare a come usare la gestione del mio tempo per assicurarmi di essere sempre al top.

Ivan: L’abilità nella gestione del tempo é fondamentale. Una persona che conosco diceva di essere indaffarata e di non aver mai avuto il tempo di fare niente ed era un barista. Davvero? Non hai tempo? Fai caffè per vivere! La chiave è come usiamo quel tempo. Incontro membri BNI che dicono “Non ho tempo per fare questo o quello”. Ma come gestisci quel tempo è la chiave, e penso che sia di questo che stai parlando.

Meaghan: Assolutamente! Lascia che ti dia un esempio: lista delle attività. Ho una lista delle cose da fare, ma quello che ho scoperto che stava accadendo circa due settimane fa era che stavo mettendo più cose nella lista delle attività di quello che era fatto. Era come se avessi passato tutto il giorno a creare una lista di attività che dovevo fare e poi non ci fosse stato tempo per farle. Avrei potuto dire che le liste delle attività non funzionano o che funzionano per ogni altra persona sul pianeta, tranne me! Quindi ho dovuto guardarmi intorno e chiedermi “Come posso farlo in modo diverso e ottenere un risultato migliore?” Fortunatamente, ho fatto alla persona giusta la domanda giusta e lui mi ha detto: “Metti l’attività sul tuo calendario per tutto il tempo che pensi t’impegnerà”. E da allora, ho avuto settimane più produttive. Insomma, lo sto facendo da 15 anni, potreste pensare che sarei stata in grado di arrivarci da sola. Ma non l’ho fatto. Ho dovuvo fermarmi e dire “Ok, cosa sta funzionando”? Che attività sto facendo? Oh, queste attività non stanno funzionando. Che cosa tolgo dal piatto e cosa ci metto? Vogliamo che i membri BNI stiano in BNI a vita! Ma mi distrugge ogni volta sentir dire da qualcuno “Oh, sono troppo indaffarato e non posso più fare BNI”. E questo mi fa pensare “State facendo le cose giuste per ottenere il risultato che cercate?”

Ivan: Questo è vero. A volte, però, quando le persone dicono di non aver tempo per BNI, ci sono altri problemi, magari un problema di gestione del tempo. Una delle cose che mi piace fare per la gestione del tempo è codificare a colori tutto nel mio calendario in correlazione alle cose che dovrei fare rispetto alle cose che devo fare. Così, nel mio calendario, coloro di verde le cose che voglio davvero fare o dovrei fare. Le cose che portano avanti il mio business sono in verde. Tutto il resto è di diversi colori. Si tratta di usare il proprio tempo con saggezza. Quindi consiglierei agli amministratori e / o ai membri BNI di colorare i loro calendari per le cose che dovrebbero davvero fare e il marketing è una di quelle cose che dovrebbero fare.

Meaghan: Assolutamente! Inoltre, se vi sembra che BNI vi stia prendendo troppo tempo, contattate e parlate con qualcuno perché molti dei nostri consulenti e direttori sono disponibili per aiutarvi a capire cosa state facendo in modo efficace e cosa state facendo in modo non efficace. Non vogliamo che BNI vi occupi troppo tempo. Quindi vogliamo aiutarvi a trovare un equilibrio e aiutarvi a definire cosa potete fare.

Ivan: Bene, abbiamo dobbiamo concludere. Ci sono una serie di cose che le persone possono fare per imparare davvero come essere più efficaci in BNI, e queste sono racchiuse nell’Università  BNI. Amo la BNI University! Meaghan, voglio esprimere ufficialmente che questo è l’allestimento di tutto ciò che speravo, saremmo stati in grado di fare in BNI – per quanto riguarda la formazione delle persone su come relazionarsi in modo più efficace. Questa è una delle cose su cui penso le persone, dovrebbero dedicare un po’ di tempo, perché aumenta la capacità di produzione personale.

 

Meaghan: Per qualsiasi cosa tu faccia in BNI, se hai bisogno di farlo in modo più efficace, vai su BNI University e cerca quell’argomento. Se si tratta di referenze, c’è la parte sui 121. Ci sono informazioni su quell’argomento e puoi trovare un sacco di altre info. Là si trovano un sacco di risorse fantastiche!

Ivan: Sì, davvero! E se ami la BNI University, é Meaghan che l’ha creata. Meaghan ha davvero realizzato l’università BNI. E sono davvero sbalordito da quel programma. So quanto lavoro hai fatto per questo, lo adoro! Consiglio a tutti di andare sul sito, è uno dei modi per rendere il proprio tempo davvero efficace!

Meaghan: Grazie mille per avermi voluta qui!

Ivan: Grazie, Meaghan! Devo confessartelo, adoro questo business. Amo quest’organizzazione. Amo quello che faccio. Sono felice di essere qui, e sono felicissimo di averti qui per il nostro 34° anniversario.

A te la linea, Priscilla.

Priscilla: Ok, bene, questo è tutto per questa settimana. Grazie mille a entrambi. Non siamo mai troppo occupati per ascoltare informazioni così belle.

Per ulteriori contenuti di Ivan, vai su IvanMisner.com. Questa è Priscilla Rice e non vediamo l’ora di avervi nuovamente con noi la prossima settimana per un altro emozionante episodio del Podcast ufficiale BNI!