PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

Priscilla: Buongiorno e benvenuti al Podcast Ufficiale di BNI, riportato qua dal canale “Networking for Success” di Youtube, che include Dr. Ivan Misner e molti altri esperti di networking. Io sono Priscilla Rice e vi parlo dal “Live Oak Recording Studio” di Berkeley, California. Sono collegata al telefono con il Fondatore e visionario Amministratore Delegato di BNI, Dr. Ivan Misner. Salve Ivan, come sta?

Ivan: Tutto bene, Priscilla. Oggi ho un argomento piuttosto interessante da condividere, ovvero 5 domande da porre a un evento di Networking. Qual è il modo migliore per apparire una persona noiosa? Parlare di se stessi. Mettere una persona all’angolo e parlare di tutto il tuo business sarebbe proprio una cattiva idea.

Il modo migliore per intrattenere un nuovo contatto e una possibile futura referenza è far parlare e ascoltare. Quindi il tuo obiettivo a un evento di networking è far sì che le persone si ricordino di te, senza che tu parli di te stesso. Suona un po’ paradossale, ma funziona.  Se sai come farlo, resterai nella memoria delle persone quando ripenseranno all’evento.

Il segreto è chiedere alle persone se stesse e del loro business. Molte persone che incontri a eventi del genere sono sempre impegnate a parlare di loro stesse, dei loro prodotti e di tutte le grandi cose che potrebbero fare per te, tanto da non prendere mai il fiato e da non chiederti mai di te. Invece di competere con queste persone, pensa a incoraggiarle a condividere informazioni con te. Un buon networker ha due orecchie e una bocca, deve saperli usare in proporzione. Alle persone piace essere ascoltate.

Ecco alcune domande utili, da non prendere come una lista o un elenco. Sii naturale nel farle e soprattutto vedi se sono appropriate nella situazione che si crea.

La prima: cosa preferisci di più di quello che fai? È una delle prime domande che puoi fare e un buon modo per creare una conversazione pressoché infinita. È quello che cerchi una comunicazione lunga e aperta.

Un’altra domanda da fare, sapendo che l’altra persona è coinvolta in un qualche business, è cosa la abbia fatta andare in quella direzione. È simile alla prima domanda, permette alle persone di parlare dei propri desideri, obiettivi, cosa fanno e quanto gli piace. Non è una cosa che è chiesta solitamente. Questo ti dà un’idea su quanto questa persona si dedica alla sua professione, quanto efficiente può essere nel suo lavoro.

Numero tre: in che modo fai networking? Quali altri gruppi di networking frequenti? Queste domande non solo aiutano a rompere il ghiaccio all’inizio, ma danno la possibilità di parlare di qualcosa che entrambi conoscete. Inoltre questa domanda, dà la possibilità di una connessione istantanea, ed è un grande passo verso la creazione di una connessione solida con qualcuno che fa networking magari in un contesto diverso da BNI.

Numero quattro: quali sono alcune delle tue più grandi sfide? Dalla mia esperienza posso dirvi che i vostri interlocutori a un certo punto inizieranno a parlare delle sfide che affrontano nel loro business.

È una grande domanda che può essere usata verso la fine della conversazione. Questa, delle quattro, è quella che secondo me dà la risposta più lunga se si è creato un buon rapporto.

Questa domanda può portarvi a referenziare quella persona. “Conosco qualcuno che può aiutarti con questo problema/sfida che stai affrontando”, è una frase che ho detto moltissime volte parlando con le persone che poi sono riuscito a referenziare. È una grande domanda.

Numero cinque: “Mi piace molto quello che stai facendo, come posso aiutarti?”. Se la conversazione è andata bene e hai deciso che quella persona può entrare a far parte del tuo network, questa è una buona domanda da fare. La risposta potrebbe darti un’idea di cosa puoi fare per aiutarli ed essere d’aiuto, è il miglior modo per creare relazioni stabili. Ricordati di usare questa domanda solo se sai di voler conoscere quella persona un po’ meglio.  Se quella persona non ti piace e non vuoi aiutarla, non fare questa domanda. Se non pensi ci sia la possibilità di una connessione, non farla.

Spero che queste 5 domande possano aiutare qualcuno.

Grazie Priscilla!

Priscilla: Grazie a te, Ivan!