PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

Priscilla: “Salve a tutti e bentornati al Podcast ufficiale BNI offerto da NetworkingNow.com, che è il sito principale per i file in rete scaricabili. Sono Priscilla Rice dal Live Oak Recording Studio di Berkeley, in California. Oggi sono al telefono con il fondatore e Presidente di BNI, il dott. Ivan Misner. Ciao Ivan. Come stai e dove sei? E congratulazioni perché questo è il nostro 300 ° podcast”.

Ivan: “Il nostro 300 ° podcast. E’ incredibile! Abbiamo contenuti davvero importanti su questo sito per i membri di  tutto il mondo. Questa settimana sono in Polonia. Questa è la mia prima visita in Polonia grazie a BNI. Abbiamo alcuni bei Capitoli qui. Sono davvero entusiasta di essere nei Capitoli polacchi per la prima volta.”

Priscilla: “È fantastico! Parlaci della Giornata dell’Ospite. Che cosa hai intenzione di condividere con noi?”

Ivan: “Trovandomi in Europa, vorrei discutere di una domanda che mi è stata posta da un direttore BNI e da un membro europeo. Mi hanno mandato un’e-mail dicendo che un po’ di tempo fa ho affermato che la Giornata dell’Ospite é l’unica attività che porta risultati misurabili correlati alla crescita del Capitolo e mi hanno chiesto di parlarne nel podcast.

Volevo chiarire che la GdO non é l’unica attività in grado di portare risultati misurabili riguardo alla crescita di un Capitolo ma é un modo eccezionale per portare dei risultati. La verità è che non dovreste organizzare una GdO solo al fine di invitare Ospiti. La Giornata dell’Ospite é un viaggio, non una destinazione. In realtà é qualcosa che fate costantemente: incontrare qualcuno che potrebbe diventare un buon candidato. La GdO é un ottimo modo per ricevere in Capitolo più persone con la stessa professione. E se state cercando qualcosa che porti a una crescita sostanziale, una buona GdO è una tecnica eccezionale da sfruttare.

Non date per scontato di sapere che cosa sia una Giornata dell’Ospite salvo che voi non abbiate ricevuto e letto il manuale della GdO. Abbiamo davvero provato a scrivere tutto quello che serve sapere. Esiste davvero un apposito manuale per preparare una Giornata dell’Ospite di Successo. Chiedete una copia del manuale al vostro direttore di Capitolo. Il libro ha titoli diversi secondo i Paesi. La versione in lingua inglese è “Secrets for a Successful Visitor ‘Day Meeting Handbook”.

Non abbiamo intenzione di allegarlo qui ora. Toccherò alcuni degli aspetti chiave. La Giornata dell’Ospite si prepara insieme settimana per settimana. Bisogna seguire letteralmente le cose che bisogna fare. Per esempio che cosa esattamente fare durante la prima settimana. Questo comprende: visionare la lettera campione, che è parte del manuale e usarla per sviluppare un elenco di potenziali clienti, guardare il foglio di lavoro una sfera di contatti, che fa parte del manuale. Poi seguite cosa c’è da fare durante la seconda settimana. Settimana numero tre, fate le altre cose, gli altri passaggi; è semplice basta seguire le indicazioni di ogni settimana alla lettera. Dico ciò perché ho avuto molti membri che mi hanno detto, nel corso degli anni, che fare una GdO, è stata una perdita di tempo. Quando indago, poi scopro che l’hanno organizzata al volo. Hanno organizzato una specie di appuntamento e invitato delle persone. Beh, se si segue solo una parte del programma, si ottiene solo una parte dei risultati.

Il mio consiglio è che se volete davvero farla bene, non dovete inventatevi niente. Prendete il metodo e applicatelo. Non eliminate nulla. Una volta qualcuno mi ha detto che la GdO è come una linea di assemblaggio dove stanno fabbricando un’auto e se s’inizia a scegliere e a scartare le cose che non si vogliono includere nella produzione, uscirà un’auto senza ruote o senza volante. Vogliamo davvero quei cuscini? E quella ruota? È necessaria quella ruota? Non potete scegliere di eliminare delle parti e aspettarvi di ottenere grandi risultati. Il mio consiglio è di seguire il programma completo della giornata dell’Ospite. Come lo so? Perché in quasi 30 anni abbiamo perfezionato un sistema che funziona a livello globale. Quindi parlate con il vostro direttore di Capitolo e vedete insieme il manuale. Ci sono le linee guida per la location, il foglio di controllo per le telefonate, un grafico sui tipi di cose che potete fare gradualmente per una fantastica GdO. Passo dopo passo. Non potete sbagliare, comprese le lettere d’invito campione, l’elenco dei potenziali clienti, ecc.

La risposta sintetica alla domanda posta dal membro BNI e dal direttore è che la Giornata degli Ospiti non è l’unica cosa che porta risultati misurabili ma è probabilmente una delle migliori se è fatta bene. Se non è fatta bene, è una totale e completa perdita di tempo”.

Priscilla: “Il nostro Capitolo sta per organizzare una GdO e vogliamo organizzarla con un altro Capitolo della nostra città, forse anche con due Capitoli. Penso che questa potrebbe essere una grande idea: se capita un Ospite con una professione che abbiamo già occupata nel nostro Capitolo, potrebbe iscriversi in un altro Capitolo e viceversa. E’ un modo per ingrandire e arricchire più di un Capitolo alla volta”.

Ivan: “Sì, le GdO in collaborazione sono una buona idea purché i Capitoli vadano davvero d’accordo, di modo che nessun Capitolo voglia rubare gli Ospiti a un altro. In genere, i Capitoli sono molto cooperativi l’uno con l’altro, quindi raccomando caldamente il concetto di join venture anche per le Giornate degli Ospiti, potrebbe funzionare molto bene”.

Priscilla: “Inoltre si può condividere il costo della stanza, del rinfresco ecc”.

Ivan: “Giusto. Ricorda un’ultima cosa prima di concludere e ricordati che puoi organizzare la migliore GdO del mondo ma se la gestione della riunione “fa schifo”, e questo è il termine tecnico (If you run a meeting that sucks- that’s the technical term), e organizzi un incontro orribile, nessuno parteciperà. Ovviamente vogliamo che gli Ospiti facciano una gran bella esperienza. Allora organizzate un grande incontro e con una splendida riunione. Realizzare una GdO con una riunione mediocre, non serve a niente. Seguite il metodo di cui vi ho parlato. Dove lo trovate? Dal vostro direttore. Seguite la prassi e potrete organizzare un incontro davvero bello. Così avrete un sacco di gente che verrà a quella riunione e dirà: “Wow!”, “Devo e ho bisogno di far parte di quello che vedo qui in questa riunione oggi perché è davvero sorprendente!”.  E’ tutto per oggi, Priscilla. “Grazie mille”.

Priscilla: “Benissimo Ivan, ti ringrazio”. Volevo solo ricordare agli ascoltatori che questo podcast vi é stato offerto da networkingnow.com, che è il sito leader  per i file sul networking scaricabili. Grazie per l’attenzione. Questa é Priscilla Rice e spero che ci ascolterete nuovamente la prossima settimana per un altro entusiasmante episodio sui podcast officiali di BNI”.