PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

Priscilla: Buongiorno e benvenuti al Podcast Ufficiale di BNI, riportato qua dal canale “Networking for Success” di Youtube, che include Dr. Ivan Misner e molti altri esperti di networking. Io sono Priscilla Rice e vi parlo dal “Live Oak Recording Studio” di Berkeley, California. Sono collegata al telefono con il Fondatore e visionario Amministratore Delegato di BNI, Dr. Ivan Misner. Salve Ivan, come sta e dove si trova?

Ivan: Ciao Priscilla, sto benissimo! Ora sono ad Austin, la scorsa settimana ero a Toronto in Canada, e la prossima sarò a Boston.

Priscilla: Grandioso! Ok, parlaci del podcast di oggi.

Ivan: Amo questo argomento che si basa su un blog che avevo fatto qualche anno fa. Il blog si chiama “Le persone che ti circondano, sono motori o ancore?”. Lascia che vi spieghi: negli anni mi sono reso conto che ci sono persone che sono positive e che ti supportano, che è veramente bello avere intorno. Sono focalizzati sulle “soluzioni” riguardo a molti problemi. Parlano quasi sempre in modo positivo e con un fine positivo in mente. Queste persone sono motori: tendono a motivarmi e guidarmi verso un miglioramento.

Ho anche notato, e sono sicuro di non essere l’unico, che altre persone invece si lamentano sempre. Sono persone negative, polemiche e ossessionate dai problemi. Ho imparato a limitare il tempo che spendo con queste persone perché loro si focalizzano sempre sulle cose negative che riguardano ogni sfida della vita.

Ciò è molto importante, se infatti qualcuno si focalizza sempre sui problemi, diventa un esperto di questi problemi, ma non delle soluzioni. Queste persone sono come ancore, mi trattengono e mi spingono giù.

La domanda che rivolgo a tutti è con chi volete circondarvi, con persone “motori” o persone “ancore”?

Le persone della tua vita, in un modo o nell’altro, ci rimarranno sempre, metaforicamente, tu potrai smettere di averci a che fare ma loro resteranno sempre nella tua mente. Avranno un impatto.

Penso sia importante per chiunque, considerare, se le persone che sono nella nostra vita, siano ancore o motori, soprattutto se si vuole creare un network potente con le persone intorno a te.

Il tuo network è pieno di persone che sono motori e che ti aiutano a raggiungere il livello superiore nella tua vita o carriera, o sono ancore che ti portano giù con tanti problemi, questioni e lamentele? Ti spingono o ti atterrano?

Tutto ciò è molto importante in BNI! Devi guardarti intorno, le persone del tuo capitolo e le persone che vuoi portare, sono ancore o motori?

La cosa interessante Priscilla, è che nessuno pensa mai di essere un’ancora, mai! Nessuno ti verrà a dire “Oh, eccomi, sono un’ancora”.

E sai cosa ti diranno se gli parli della metafora ancora-motori? Che loro sono motori, e te lo diranno sempre. A loro non piace la direzione che stai prendendo o la direzione in cui sta andando il capitolo, ed è per questo che si mostrano come sono. Di conseguenza creano caos intorno a loro, invece di cercare soluzioni e lavorare come un team. Quindi il mio consiglio è di eliminare tutte le ancore nella tua vita e nel capitolo. Crea relazioni con i tuoi “motori” migliori. Vai alla massima velocità verso una direzione positiva per creare così il tuo network personale, il tuo network professionale e il tuo capitolo BNI.

Priscilla: Bell’argomento. Una volta attraevo molte “ancore”, ma ora non più. Ho fatto pulizia.

Ivan: Si, è importante fare pulizia. Mi ci è voluto molto tempo per capire il concetto dell’ancora e del motore. Molto spesso erano ancore che avevano bisogno di un aiuto. Io cercavo di aiutarle, ma mi portavano giù con loro il più possibile. Ho imparato a riconoscere questo tipo di individui un po’ prima di quanto non facessi prima.

Priscilla: Si, quello viene con l’età penso.

Ivan: Si, taglia le ancore e vai avanti. Ho fatto queste conversazioni con alcuni miei giovani impiegati in passato e loro erano sopresi, “sei molto duro e severo, non sembra una cosa molto gentile”.
Ma con un po’ di esperienza lo si capisce, la vita è troppo corta, e si vuole lavorare con persone di supporto, positive ed emozionate. E poi chi lo sa’, magari quella che per me è delle persone “ancora”, per qualcun altro in una diversa situazione può essere un “motore”.

 

Ecco un’altra cosa, molto spesso le persone diventano ancore per situazioni personali, problemi di salute, divorzi o crolli finanziari di qualche tipo. Questa è una situazione differente che capisco, si deve dare a queste persone un po’ più di supporto, ma senza lasciare che ti influenzino troppo. Ma questi tipi di persone sono diverse dalle “ancore” di cui vi parlavo prima e penso che tutti possiamo capirlo.

 

Un’altra cosa da ricordare è che questa è una maratona non uno sprint iniziale, le cose devono funzionare nel lungo periodo. Si devono lentamente creare relazioni durevoli. È un buon argomento da presentare nel capitolo: “chi sono i vostri motori? Chi sta spronando questo capitolo e chi lo sta frenando? Come possiamo aiutare gli altri a diventare motori?”. Non escludete subito le persone, dategli un’opportunità. Valutate insieme le risposte, come agire, e se queste persone sono disposte a cambiare o meno.

 

Priscilla: Come hai detto, molte volte non si è consapevoli di esserlo. Quindi se si fa notare a qualcuno che è un po’ negativo e che si necessita di un rinforzo positivo, è possibile che si cambi in quella direzione.

Ivan: Le nostre “politiche” sono importanti, ma non si devono applicare alla lettera. L’amore e l’attenzione sono grandi metodi per ottenere le cose. Grazie Priscilla, è tutto.

Priscilla: Grazie Ivan!