PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

Priscilla: Buongiorno e benvenuti al Podcast Ufficiale di BNI, riportato qua dal canale “Networking for Success” di Youtube, che include Dr. Ivan Misner e molti altri esperti di networking. Io sono Priscilla Rice e vi parlo dal “Live Oak Recording Studio” di Berkeley, California. Sono collegata al telefono con il Fondatore e visionario Amministratore Delegato di BNI, Dr. Ivan Misner. Salve Ivan, come sta?

Ivan: Alla grande, Priscilla. Oggi vi parlo di un argomento che mi sta molto a cuore. Sette cose che ho imparato nell’avviare un business, precisamente 30 anni fa, ho riunito circa 20 persone in un piccolo caffè ad Arcadia, in California per la prima riunione di BNI. Oggi, l’organizzazione ha oltre 7000 capitoli in 60 paesi e oltre 170.000 membri in tutto il mondo.

Un direttore BNI una volta mi ha chiesto: “Qual è stato il segreto per la tua crescita“? Come hai fatto a rendere il tuo business così flessibile?

Mi sedetti e scrissi alcuni dei fattori chiave che penso possano aver contribuito al successo dell’organizzazione. Ci sono sette punti che ho intenzione di condividere con voi oggi. I sette punti che penso siano i fattori che hanno contribuito alla crescita dell’organizzazione.

La prima, che tutti hanno sentito nominare così tante volte, è una di quelle cose semplici, ma non facile a farsi. Tutti ne parlano, ma non tutti lo fanno. Cioè, prefissarsi degli obiettivi. È necessario prefiggersi degli obiettivi.

Non puoi raggiungere determinati target senza mirare a essi. Quindi una delle cose che ho fatto quando ho deciso che BNI era qualcosa su cui volevo davvero concentrarmi, perché prima ero un consulente di gestione ma BNI era la mia passione, è stato di impostare alcuni obiettivi.

Ora, sto per dirvi qualcosa che secondo me è un po’ diverso da quello che finora avete sentito in termini di definizione degli obiettivi. Penso che sia necessario impostare tre livelli di obiettivi. Il livello “superiore”, il livello alto, sono gli obiettivi che sancirebbero il vostro successo. Ciò significa che questi sono gli obiettivi “eccezionali”. Se riuscite a raggiungere questi numeri, avrete raggiunto un record nella vostra attività. Sono dei passi da gigante.

Quindi, la prossima serie di obiettivi è di livello un po’ più basso. Questi sono gli obiettivi che vi promettete di raggiungere, il vostro target. Questo è il numero che ti prometti di raggiungere. Posso raggiungerlo. Lo raggiungerò.

Il terzo gruppo sono gli obiettivi di livello più basso. Sono i tuoi obiettivi base. Non importa se tutto va male, se la vita sarà un disastro, ma questi obiettivi li raggiungerò lo stesso. Ho intenzione di ottenere questi obiettivi.

Mi piace definire gli obiettivi in una gamma così, perché si sa, se si raggiunge un obiettivo, ma non del livello più alto, se si arriva comunque a quella promessa, ma non come una svolta decisiva, non si sta male. Ci si sente comunque bene. E se si raggiungono gli obiettivi base, ci si sente a posto, almeno si è raggiunto qualcosa che era nel nostro programma. Penso che sia un ottimo modo per stabilire degli obiettivi. Quindi questo è il numero uno.

Numero due, questo è davvero importante, ed è il genere di cose che non ho imparato a scuola di business. Ho frequentato l’università per 10 anni. Ma a scuola non ho imparato quasi nessuno di questi punti che sto condividendo con tutti voi. Il secondo è analizzare dettagliatamente i vostri obiettivi.

Ogni livello di obiettivi, sia quelli “eccezionali”, quelli intermedi e di base, deve essere analizzato. Ad esempio, ti prefissi un obiettivo su dove desideri essere tra 12 mesi. Ovunque tu voglia essere, si prefissa il 100%, che è il vostro obiettivo eccezionale. Prendete il vostro obiettivo più alto e analizzatelo. Se si vuole colpire l’obiettivo in 9 mesi, si dovrebbe essere al 75%. Invece, dove sarai tra 6 mesi? Dovresti essere al 50% di tale obiettivo. Dove sarai tra tre mesi? Dovresti essere al 25% di tale obiettivo.

Cosa sono quei numeri? Non solo percentuali, 25%, 50%, 75%. Ma cosa sono esattamente quei numeri? Sono il punto in cui è necessario essere per poter rapidamente dire se si è sulla buona strada, o no, per raggiungere i vostri obiettivi annuali. Rimani sul pezzo, controlla i tuoi progressi ogni mese. Analizza i tuoi obiettivi. Questo è il numero due.

Numero tre. Questo è molto importante! Gli imprenditori sono colpevoli di non fare quello che sto per dire. Fare sei cose 1000 volte, non 1000 cose sei volte. Nel mio podcast, a un certo punto, devo dirlo perché ci credo davvero. Fare sei cose 1000 volte e non 1000 cose sei volte.

Credo che uno dei grandi errori che le aziende facciano, sia saltare da un luminoso oggetto luccicante a un altro luminoso oggetto luccicante. Oh, guarda! Proviamo questo. Oh, non ha funzionato. L’ho fatto per tre settimane. Non ha funzionato. Proviamo quest’altro.

Per me, il successo è arrivato perché mi sono comportato come se fossi un cane con un osso. Prendendolo e continuando a tenerlo stretto. Credo fermamente nel fare sei cose 1000 volte. Guarda BNI. Avrei potuto creare qualsiasi tipo di rete. BNI è sei cose 1000 volte. Si tratta di prendere alcune cose e di farle ogni settimana. Ogni singola settimana in modo costante. Credo davvero nel terzo punto. Fare sei cose 1000 volte.

In quarto luogo, creare una visione più ampia. Non è mai troppo presto nella vostra azienda. Se sei già un membro BNI, se sei un piccolo professionista, non è mai troppo presto e non è mai troppo tardi. Anche quando vi amplierete, create una visione più ampia, che è una visione unificante per voi, per i vostri dipendenti e anche per i clienti.

Guarda BNI. Vige è la filosofia dei GIVERS GAINS che è inculcata in tutta la nostra organizzazione. Sarebbe raro trovare un membro che non ne ha mai sentito parlare. Questa è la visione più ampia per l’organizzazione, e se si può inculcare nella vostra organizzazione, e renderla parte del vostro DNA organizzativo, si creerebbe una visione più ampia che tutti possono condividere e su cui focalizzarsi.

Punto cinque: è necessario mantenere il coinvolgimento personale. Vedo persone che quando diventano di successo smettono di coinvolgersi personalmente. Guarda, come l’azienda cresce, ha bisogno di diversi tipi d’impegno personale. Vorrei visitare ogni capitolo, ma avrei bisogno di una referenza prima di poterlo fare. Ho bisogno di una referenza a un’agenzia di clonazione, con qualcuno che mi possa clonare, perché se andassi a un capitolo ogni giorno della settimana, mi ci vorrebbero 24 anni per visitare tutti i capitoli, basandosi sul numero (di capitoli) che abbiamo oggi.

Quindi, l’impegno personale potrebbe cambiare nel corso del tempo, ma comunque si deve essere personalmente impegnati. Dato che stiamo crescendo, non posso essere in grado di andare a ogni capitolo. Ma vado nelle varie regioni. Naturalmente, ogni settimana, tu mi chiedi: “Dove sei?” Ed io rispondo a questa domanda perché voglio che i membri sappiano dove sono. Sono in giro circa 26 settimane all’anno per incontrare le varie Region.

Un altro modo in cui rimango impegnato a livello personale con BNI è questo podcast. Leggo tutti i messaggi che sono pubblicati. Rispondo a molti degli argomenti che si presentano. I miei blog, Success Net, BNI Connect, sono modi con cui io sono in grado di rimanere impegnato in prima persona. Bisogna trovare il modo, mentre la tua azienda cresce, per rimanere impegnati personalmente, perché se sei un proprietario, assente, questo si riversa sul business.

Numero sei. Amo il numero sei. Io sono il rappresentante perfetto per questo punto. Si può riassumere con: “Ignorance on fire is better than knowledge on ice” ossia: agire nonostante l’ignoranza è meglio che essere colti ma non far nulla, nel senso che la passione è meglio che la conoscenza!

Una cosa che ho imparato nel corso degli ultimi 30 anni è che posso insegnare alla gente come fare qualcosa. Posso insegnare come fare network. Ma non posso insegnar loroad avere un buon atteggiamento. Non posso insegnare ad avere il fuoco dentro. Ed io non ho il tempo di rinviarli di nuovo da mamma per essere riqualificati. L’unica cosa migliore dell’essere ignorante ma con il fuoco dentro, è avere la conoscenza e spirito d’azione. Quindi, mentre si sviluppano le abilità e si sviluppa la conoscenza, non perdere quel fuoco. Aggrappati a questo.

Avrei preferito avere un membro di BNI che non sa come fare network, ma s’impegna molto, invece che un membro che dice: “Sì, so come fare questo, ” ma non s’impegna. “L’ignoranza in fiamme è meglio delle conoscenze ghiacciate”. L’unica cosa migliore è la conoscenza in fiamme.

Sette. Credo che questo sia davvero importante. Cioè, fai quello che ti piace e amerai quello che fai. Come uomo d’affari, si può essere sia nella forma migliore sia frustrati. Ho già parlato di questo in un podcast precedente. Quando si ha passione, nella forma migliore, si è entusiasti. Si è energici. Ma quando si è frustrati, si diventa esausti, affaticati. Mentre il tuo business si sviluppa, è facile farsi prendere sempre di più dalla frustrazione.

Quindi, se volete rendere il vostro business flessibile, se si vuole far crescere l’attività nel modo in cui io sono stato in grado di portare BNI a crescere da un capitolo a più di 7000 capitoli, dovete trovare le cose nel vostro business che amate e concentrarvi sul fare quelle. Circondatevi di persone che sono brave a fare cose che odiate. Circondatevi di persone che facciano ciò che vi rende frustrati. Oh, in ogni caso, questo potrebbe piacergli. Gli altri possono amare ciò che voi odiate fare e questo funziona perfettamente.

Quindi queste sono le sette cose che penso siano i segreti nell’aver creato l’organizzazione di networking più grande del mondo. Penso che tu, con l’incarico di membro BNI all’ascolto di questo podcast, sia in grado di applicare tali concetti e, auspicabilmente, costruire il tuo business. Questo è tutto quello che ho per oggi, Priscilla.

Priscilla: Fantastico, Ivan. Mi è piaciuto molto ascoltare questo podcast, ed è affascinante come hai creato tutto ciò. Sei tenace. Te lo devo riconoscere.

Ivan: Basta guardare quanti podcast ha fatto. Siamo vicini a 400. In realtà, andremo oltre 400 quest’anno, credo.

Priscilla: Esatto. Saremo oltre i 400 podcast in sette settimane da oggi.

Ivan: Questo è ciò che intendo con l’essere come un cane con un osso. Grazie mille. Spero che a tutti piaccia questo podcast. Se lo avete ascoltato e c’è qualcosa che vi colpisce, che vi fa dire: “Wow”. Sono d’accordo con questo “, oppure, “Vorrei averlo saputo anni fa”, condividetelo. Ho letto tutti i post che sono stati scritti. Grazie, Priscilla. Apprezzo quello che fai.

Priscilla: Grazie Ivan!