PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

Priscilla: salve a tutti e bentornati al Podcast ufficiale BNI, offerto dal Networking for Success Channel, con il Dott. Ivan Misner e molti altri esperti di networking. Sono Priscilla Rice dal Live Oak Recording Studio di Berkeley, California. Oggi sono al telefono con il Fondatore e Chief Visionary Officer di BNI, il dott. Ivan Misner. Ciao Ivan, come stai?

Ivan: sto benissimo, grazie mille Priscilla! Oggi ho un ospite in onda, Shawn Yesner. Shawn è un avvocato, lo è da 13 anni ed è membro BNI da 13 anni. Ha lavorato in tutte le posizioni Leadership e mi ha veramente colpito durante una pre-intervista dicendomi di aver amato essere un Vice Presidente! Quindi voglio decisamente parlarvi di questo. L’obiettivo di Shawn è che il 100% dei membri del suo capitolo frequenti la formazione per la Leadership.Quindi Shawn, benvenuto al podcast BNI.

Shawn: grazie. Ringrazio per l’opportunità, sono stato un fedele ascoltatore dei podcast fin dall’inizio. Sono quindi felice di essere presente, grazie!

Ivan: una persona che ha ascoltato tutti i podcast mi colpisce vivamente. Per quelli che stanno ascoltando ora, sappiate che li potete ottenere dal sito BNIpodcast.com. Sono anche disponibili su iTunes. Shawn, so che anche tu hai uno show su iTunes, sicuramente ne parleremo alla fine.

Shawn, tu hai ascoltato tutti gli episodi e il tuo goal è di portare il 100% dei tuoi iscritti alla Formazione della Leadership. Spiega agli ascoltatori, spiega ai membri BNI perché pensi che tutti dovrebbero partecipazione alla Formazione per la Leadership.

Shawn: penso il concetto sia questo, remare tutti nella stessa direzione. Stiamo tutti facendo le stesse cose, parliamo tutti la stessa lingua. Quando dico agli iscritti perché dovrebbero andare ai Corsi di Formazione, cerco di dirgli di andarci con tre goal in mente. Primo, studia la posizione, il ruolo dove andrai a operare. Se intendi diventare di supporto e non hai necessariamente un ruolo, ascolta e studia ciò che vuoi fare o ciò che vorrai fare l’anno successivo. Dunque impara prima la tua arte.

Secondo, questa è un’enorme opportunità a livello regionale perché tutti i Capitoli sono partecipi. Puoi trovare qualcuno presente nella tua sfera dei contatti, puoi trovare qualcuno con cui collaborare, puoi trovare qualcuno che potrebbe essere per te una fantastica fonte di referenze e puoi anche trovare persone che potrebbero sostituirti se dovessi mai mancare a un meeting o qualcuno che potresti sostituire tu se volessi conoscere un altro Capitolo.

La terza cosa che secondo me colpisce veramente nel segno é il fascino di BNI che per me non è solo usato per generare referenze , quello l’ho fatto. BNI costituisce circa il 40% del mio fatturato totale anno dopo anno. Ma il punto è: come faccio a usare ciò che impariamo in BNI per migliorare il mio business? Come possiamo imparare bene ciò che usiamo in BNI per rendere il nostro business più efficiente, più vantaggioso?
Questo è il motivo per cui penso che tutti dovrebbero frequentare i corsi di Formazione per la Leadership.

Ivan: capisco bene personalmente. Le persone frequentano i Corsi e raccolgono molte grandi idee. Avere tutti i membri che remano nella stessa direzione, penso che sia molto potente. Quando ho deciso la prima volta di fare training di Leadership, sarò onesto, non pensavo che molti sarebbero andati ma ora vedo che succede sempre di più. Forse non tutti ma molte persone di un Capitolo vanno così da poter continuare a remare nella stessa direzione.

In una squadra di calcio non puoi solamente andare in campo e dire “Ok, tutti vadano avanti ed io tirerò la palla”, bisogna avere uno schema, tutti devono seguire lo schema e sapere cosa succede dopo. Questo è un modo di scoprire cosa c’è oltre. Semplicemente soltanto col Team della Leadership, Presidente, Vice presidente, Segretario- Tesoriere.

Facciamo molta leva sulle ore annuali di training di 200.000 persone, senza contare tutto il resto. Penso che questa sia una delle ragioni per cui BNI è la più ampia organizzazione di networking al mondo, grazie a tutta la Formazione che offriamo.

Come pensi che questo aiuti il Capitolo? Hai parlato di come può aiutare una persona, ma alla fine come può aiutare il Capitolo? Che cosa hai fatto per il tuo Capitolo?
Shawn: vi darò un esempio, a un Capitolo con cui stavo lavorando feci una presentazione sul perché tutti dovrebbero essere felici di andare a una Formazione per leadership. Solamente due decisero di non andarci, così ci furono 26 partecipanti su 28. Un anno dopo quelle due persone non c’erano più. I 26 che decisero di esserci erano ancora là, avevano quasi raddoppiato il loro Capitolo e avevano più che raddoppiato i GAC.

Ivan: quindi quasi tutti quelli del Capitolo andarono, quasi raddoppiarono in volume e più  raddoppiarono i GAC. E gli unici due che non andarono, l’anno seguente non erano più parte del Capitolo. Ho riassunto bene?

Shawn: giusto, esattamente.

Ivan: basandoci sui risultati, tenere impegnati tutti nel processo, è molto importante. Ho letto recentemente un sondaggio su Psychology Today che diceva che le organizzazioni che hanno i propri membri, parlando effettivamente del mondo aziendale, sono più produttive del 46% se questi sono coinvolti nel business.

Penso che ciò valga decisamente anche per BNI, quando sei più coinvolto nell’organizzazione, sei molto più produttivo, questo sembra sia cosa tu abbia capito.

Shawn: sì, penso sia più facile perché invece di dire “Fallo così perché l’ho detto io”, loro capiscono perché l’agenda, i programmi del CdG sono disposti in quel modo. Perché il Presidente fa quello che fa in quell’ordine? Perché alcune di quelle cose sono in ordine? E’ molto più facile far concettualizzare qualcosa a una persona e poi lavorare in squadra verso un obiettivo comune.

Ivan: ottimo punto. Ho sempre pensato che alle persone non importa quanto tu sai fino a quando capiscono il perché del tuo sapere. Se possiamo spiegare alle persone perché facciamo cosa facciamo, sarà molto più probabile che lo accettino perché ci sono tanti motivi per cui agiamo.

Sai, in 32 anni, abbiamo quasi capito cosa funziona e cosa no. C’è un metodo quasi dietro a tutto, è molto importante.

Così voglio chiederti, come può ciò aiutare il business? Tu conosci il business.

Ma prima ti devo chiedere di spiegare perché hai detto che amavi essere Vice Presidente, dico scherzosamente, stringo loro le mani e dico “condoglianze”. Loro capiscono perché il ruolo da VP è un po’ più duro, penso, rispetto ad altri.

Shawn: penso di amarlo perché è uno dei ruoli più duri ma cosa mi piace di esso è il fissare degli obiettivi e la gestione dei membri. Essere VP mi ha aiutato a capire quali erano i goal per la mia azienda, quali sono i fattori chiave del successo, cosa dover raggiungere, cosa dover misurare e come misurarlo.

Tutte queste cose che il VP fa per il Capitolo, io lo faccio per il mio stesso business, per la mia azienda. Dico sempre, se sono il VP voglio conoscere bene i membri del CdG con cui lavoro perché se non posso lavorare con loro allora non mi gusterò molto il viaggio. Quindi se sono il vice presidente voglio assicurarmi di avere un ottimo comitato di gestione.

Ivan: penso che il VP sia l’eroe non elogiato del capitolo. Credo sia il ruolo che veramente può avere il più grande impatto.  Sicuramente dietro le quinte nella gestione del Comitato di Gestione. E’ un ruolo estremamente importante ed è molto importante avere persone devote a occuparlo.

Sai, uno dei nostri valori essenziali è la responsabilità. Qui è dove entra in gioco il VP. Hai ragione sul Comitato di gestione, quello creerà o spezzerà un Capitolo ogni volta. Grazie per essere stato disposto a diventare VP, abbiamo bisogno di più persone come te nel mondo.

Shawn: sono sicuro che sarò VP nuovamente prima o poi e lo farò con molto piacere.

Ivan: un’ultima domanda per te. Cosa ci guadagni personalmente andando a questo leadership training quando non sei obbligato ad andarci?

Shawn: ho fatto una scaletta e ho analizzato ciascuna posizione della leadership. Ovviamente non abbiamo tempo di esaminarle tutte, toccherò alcuni punti salienti.

All’inizio del mese sono andato a un seminario di formazione continua di cui avevo bisogno per mantenere alcune licenze. Quanti di voi sarebbero al top della propria professione se si fossero formati bene nel proprio ramo? E poi qual è vostro business plan per far sì che raggiungiate quegli obiettivi?
Aiuterebbe sapere come il Responsabile Formazione crea quel piano per il futuro del Capitolo e vi aiuti a creare quel piano per il vostro business?
Ivan: giusto. Questa è bella! Che altro?

Shawn: chi accoglie i visitatori dopo i meeting, fa’ esperienza di vendita perché, sormontando le obiezioni, e aiuta le persone a compilare i moduli per far parte del Capitolo. Il solo fare questo mi ha dato 52 settimane di esperienza di vendita. Quell’anno in cui ero Responsabile Ospiti, occupandomi dei doveri post-meeting, le mie vendite migliorarono perché ero migliorato io praticando nei post meeting, superando le obiezioni, spiegando alle persone il perché avrebbero dovuto firmare la domanda d’iscrizione.

Ivan: bene. So che lo hai fatto esperienza di ciascuna posizione del CdG. Se ti va bene, magari possiamo condividerlo in questo podcast come PDF.

Shawn: sì, certo.

Ivan: penso che sarebbe fantastico far vedere a tutti esattamente cosa hai fatto per BNI. So che hai il tuo podcast personale, si chiama CrushingDebt Podcast. Se le persone sono interessate a sentire il tuo podcast possono farlo su iTunes cercando “Yesner Law Firm” o “Shawn Yesner”, giusto?

Shawn: giusto.

Ivan: quindi cercate solo “Shawn Yesner” o “Yesner Law Firm” e potrete trovare Shawn regolarmente nel suo podcast, “CrushingDebt” podcast.

Shawn, grazie infinite per essere stato qui e per aver condiviso queste informazioni. Ci hai comunicato preziose informazioni sul perché tutti dovrebbero partecipare alla Formazione Leadership. Grazie mille per essere stato qui con noi.

Shawn: grazie, mi ha fatto piacere.

Ivan: ok, a te la linea, Priscilla.

Priscilla: grazie Ivan e Shawn, ottime informazioni! Vorrei solo ricordare agli ascoltatori che questo podcast è stato offerto dal Networking for Success Channel su YouTube. Grazie mille per l’ascolto. Questa è Priscilla Rice e non vediamo l’ora di riavervi con noi la prossima settimana per un altro fantastico episodio del Podcast Ufficiale BNI.