PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

Priscilla: Buongiorno e benvenuti al Podcast Ufficiale di BNI, riportato qua dal canale “Networking for Success” di Youtube, che include Dr. Ivan Misner e molti altri esperti di networking. Io sono Priscilla Rice e vi parlo dal “Live Oak Recording Studio” di Berkeley, California. Sono collegata al telefono con il Fondatore e visionario Amministratore Delegato di BNI, Dr. Ivan Misner. Salve Ivan, come sta?

Ivan: Sto benissimo Priscilla!

Priscilla: Grandioso! Che cosa vuoi condividere con noi questa settimana?

Ivan: Voglio parlare della “piena partecipazione” a BNI. In precedenza ho parlato di come il successo in BNI arrivi con il resto del capitolo che si fida di te a tal punto da affidarti le migliori referenze. Questa settimana vi parlo di quanto la piena partecipazione a BNI sia importante. La prima cosa molto semplice è essere presenti ogni settimana ai meeting. Per due ragioni: primo, se non ci sei, non sei presente nella mente degli altri, e se gli altri non ti hanno ben presente, non penseranno a te quando avranno una buona referenza tra le mani. Secondo, se non ti fai vedere o arrivi in ritardo, penseranno che sia il tuo normale modo di fare e che questo è il modo in cui ti comporterai con le referenze che ti daranno, che farai lo stesso con le persone che ti referenzieranno. Ricordati che le tue azioni sono tutto ciò che gli altri hanno per giudicare la tua professionalità con le referenze. Sii presente e puntuale ai meeting.

Inoltre, quando arrivi a un incontro, la prima cosa da fare non è andare a fare colazione o pagare per la mattinata, ma parlare con gli altri e fare networking, connettersi. Non c’è nulla di più importante. Infatti, connettersi con gli altri è l’unico scopo dei primi minuti una volta arrivato a BNI. Se non ti siedi prima che il presidente dichiari l’inizio della riunione, stai facendo la cosa giusta! Non sederti, interagisci! In particolare si dovrebbe interagire con i visitatori, anche per farli sentire i benvenuti. Poi scopri di cosa si occupano, potrebbero essere interessati al tuo business e tu al loro.

Un’altra cosa importante è il partecipare al 100% durante i meeting. Ciò significa che devi trattare tutti quelli con cui hai a che fare come se potessero essere i tuoi migliori clienti. Se sei distratto mentre l’altro parla, se scrivi messaggi mentre il visitatore è di fronte a te, gli altri penseranno che quello sia il tuo comportamento normale anche quando incontri le persone che ti referenziano. Potrai pensare di no, ma penseranno così di te. Anch’io lo farei. Se vedessi una persona a un meeting completamente distratto, penserei che quello sia il suo modus operandi normale.

Un altro modo per partecipare pienamente è partecipare ai training di BNI per imparare sempre cose nuove. Innanzitutto ciò significa nuovi contatti e in secondo luogo, l’educazione aiuta il tuo business e le tue capacità di networker.

Ricorda che più dai, più ottieni visibilità, credibilità e profitto.

Priscilla: Benissimo! Una riflessione veloce: in un capitolo che è insieme da quasi sei anni, può capitare che i membri siano un po’ annoiati, dato che le presentazioni si ripetono nel tempo e si sono sentite parecchie volte. Riesci a pensare a qualcosa che possa ridare brio a quel meeting? O che rivitalizzi le relazioni?

Ivan: Sì, assolutamente! Raccomando di dare un’occhiata agli “stimolatori di meeting”, che sono degli esercizi che rendiamo disponibili. Possono essere scaricati da BNI.com, ce ne sono circa 45, da fare circa ogni 6 settimane. Sono utili per uscire dalla routine dei 50 secondi di presentazione. Ad esempio, uno che mi piace molto implica che tutti i nomi dei partecipati siano messi in un cestino, e che ognuno peschi un biglietto. Si deve fare la presentazione di chi è estratto. Questo “gioco” è interessante, perché ti permette di capire quanto sei bravo a comunicare cosa fai. Se qualcuno che prende il tuo biglietto non sa dire cosa fai, o quelle persone non fanno attenzione durante le riunioni, o tu non stai facendo un buon lavoro di presentazione.

Priscilla: Molto interessante! Grazie Ivan.

Ivan: Grazie a te Priscilla.