PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

  1. Esserci ogni settimana. E se ti presenti in ritardo per BNI, supponiamo che ritarderai anche con i clienti.
  2. Partecipate al networking e non sedetervi finché il presidente non vi invita ad accomodarvi per la riunione. Prestate particolare attenzione agli ospiti e ai visitatori.
  3. Partecipate al 100% alla riunione. Trattate chiunque stia parlando, come se fosse il più grande cliente che potresti avere!
  4. Partecipate ai corsi di formazione BNI e assorbite la cultura dell’apprendimento.

Tutte e quattro queste pratiche dimostrano la mentalità Givers Gain. Più darai in BNI, più riceverai!

Priscilla: Salve a tutti, e bentornati al Podcast ufficiale BNI offerto da Live Oak Recording Studio a Berkeley, in California, Ciao, Ivan e come stai?

Ivan: Alla grande, Priscilla. Questa settimana stiamo facendo riunioni di master trainer con le persone del Referral Institute. Una delle aziende che gestisco si chiama The Referral Institute. Per i membri BNI, se avete la possibilità, andate su ReferralInstitute.com, è un ottimo programma che insegna alle persone ad andare veramente a fondo sul come si possono creare referenze.

Priscilla: Bene, cosa ti piacerebbe condividere con noi questa settimana?

Ivan: Bene, ho iniziato le 12 settimane di Fundamentals BNI, e questa è la settimana numero 2, che si chiama Full Participation in BNI.

La scorsa settimana abbiamo sottolineato che il successo in BNI arriva quando il resto dei membri del capitolo si fida di te abbastanza da offrirti i suoi migliori contatti. Dovete ricordare che fino a quando i membri non hanno messo alla prova la vostra professionalità, il vostro lavoro, dovete guadagnarvi quella fiducia mostrando quanto siete professionali e trattando tutti come ottimi clienti. Abbiamo anche parlato delle cose da non fare per essere un buon membro in BNI.

Questa settimana l’argomento è come coinvolgersi davvero a pieno titolo piena partecipazione al BNI sia per divertimento e sia per profitto. E’ semplicemente presentarsi ogni settimana alle nostre riunioni. Ciò significa essere lì ogni settimana; essere lì in tempo; effettivamente partecipare. Perché? Due motivi, uno se non ci sei, non sei nella mente dei membri ogni settimana. Non penseremo a te quando avremo l’opportunità di referenziarti. Due, è che se non ti presenti o ti presenti tardi, pensiamo che quello sia il tuo stile. Questo è veramente importante. Se non ti presenti o ti presenti tardi, presumiamo che sia proprio il tuo modo di essere e di fare anche quando ti offriamo una referenza e, che farai la stessa cosa con le persone a cui ti raccomandiamo come professionista. Ricorda, le tue azioni qui sono tutto ciò che conta, non le tue parole. C’è una grande citazione in un libro intitolato Inside the Magic Kingdom di un mio amico, Tom Connellan, e dice: “Quello che fai tuona, rimbomba sopra la tua testa così forte che non riesco a sentire le parole che dici”. E questo è quello che è veramente, se vuoi assicurarti di essere un professionista, sii presente in tempo e sii pienamente presente negli incontri.

Secondo è partecipare al tempo di networking prima e dopo ogni riunione. Ho intenzione di farti un indovinello.

Priscilla: Va bene.

Ivan: Quale di queste quattro cose dovresti fare nei primi 15 minuti del tuo incontro?

Priscilla: Ok, dimmi.

Ivan: 1, pagare per l’incontro; 2, fare colazione; 3, mettersi in contatto con gli altri membri circa le questioni relative al capitolo, 4 oppure il networking?

Priscilla: Sì, penso di scegliere il numero 4.

Ivan: Molto bene! Non importa nient’altro. In realtà, la rete è l’unico scopo di questa parte della riunione. Una buona regola è se non ti siedi fino a quando il presidente non chiama tutti per iniziare, stai facendo la cosa giusta. Non sederti e non fare solo chiacchiere; fai rete.

In particolare, vuoi connettiti con i visitatori. Sono tanti motivi per connettersi con i visitatori, ma il primo è farli sentire benvenuti. Un altro è iniziare a connettersi con loro. Scopri cosa fanno. Potrebbero essere interessati alla tua attività; potresti essere interessato. Non si chiama net-sit o net-eat; si chiama net-work. Quindi i primi 15 minuti della riunione BNI riguardano tutto il networking. ( .. chi l’ha capita conosce un minimo di inglese..mi mandate un feedback? Grazie!)

Certo, il cibo potrebbe diventare freddo, ma lo sarà anche il visitatore. Il tuo cibo non ti porterà alcun affare, ma il visitatore e i membri lo faranno.

La terza cosa è partecipare al 100% all’incontro. Ciò significa che tratti chi sta parlando come se fosse il più grande cliente che potresti avere. Te ne andresti mentre hai davanti un grande cliente?

Priscilla: No.

Ivan: Faresti una telefonata?

Priscilla: No.

Ivan: Invieresti messaggi mentre il tuo cliente parla delle sue esigenze?

Priscilla: No.

Ivan: Se lo fai qui con noi in una riunione BNI, presumiamo che lo faresti con qualsiasi cliente. Ora, potresti pensare: “Potrebbero non farlo, non pensarlo”, ma lascia che te lo dica, lo faranno.  Se io fossi in riunione e vedessi qualcuno completamente distratto e che non sta prestando attenzione, penserei che sia il loro normale modo di comportarsi.

Un altro modo per una partecipazione completa è partecipare ai corsi di formazione BNI e abbracciare la cultura dell’apprendimento. In primo luogo, significa nuovi contatti e, in secondo luogo, tutta la formazione migliora sia la tua attività sia le tue capacità di networker.

 La piena partecipazione significa ascoltare questi podcast, condividendo questi podcast. Questo è uno dei modi in cui ti immergi e ti impegni in una cultura dell’apprendimento completa.

Le persone che stanno ascoltando questo podcast già credono in questo, e quindi quelli di voi che stanno ascoltando questo podcast o leggendo questa trascrizione, sono già coinvolti; coinvolgete altri membri BNI nella partecipazione all’ascolto e /o alla lettura di questi podcast che SONO Formazione.

Priscilla: Grande! C’è altro?

Ivan: Bene, penso che lo finirei con un semplice riassunto. Presentarsi agli incontri in tempo, far rete, partecipare ai corsi di formazione. Perché tutte queste cose? Perché è Givers Gain. Tu dai e ottieni visibilità, credibilità e redditività in cambio.

In chiusura, lasciami dire che si vede che sei un membro del BNI se esci a cena con la tua famiglia e non ti siedi al tavolo subito, ma ti relazioni con qualcuno che conosci nel ristorante. Allora sicuramente sai che sei un membro BNI, perché è tutto basato sul networking, anche quando mangi un pasto….