PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

Priscilla: Ciao a tutti e bentornati ai podcast BNI per voi da NetworkingNow.com, che è il sito leader in rete per il materiale scaricabile sul networking. Sono Priscilla Rice e vengo dagli studi di registrazione Live Oak di Berkeley, in California. Oggi sono al telefono con il Fondatore e Chief Visionary Officer di BNI, Dr. Ivan Misner. Ciao, Ivan. Come stai e dove sei?

Ivan: “Sono per strada”. Sono nel nord della California in occasione della riunione Transformational Leadership Council. Ne ho già parlato qualche volta qui nei podcast. Sono un membro di TLC, l’organizzazione fondata da Jack Canfield, che ha scritto questa serie di libri, “Brodo di pollo per l’anima”. Organizziamo questi eventi due volte l’anno. “Imparo molto e torno in BNI con un sacco di contenuti”.

Priscilla: Bene. Qual è l’argomento che hai a proposito di Facebook?

Ivan: L’argomento è vasto. Tratta di ciò che costituisce una vera referenza! La domanda è stata posta da Michelle. Michelle è un direttore BNI.  (parte poco importante).Michelle dice che stava discutendo con altri direttori e membri circa le richieste di referenze tramite i “like” (MI PIACE) su Facebook. Un membro, in un capitolo, si alza in piedi e fa’ la richiesta di un “Like” per la sua pagina di Facebook dicendo che avrebbe considerato questo “ like “ come referenza.

“Quindi, se mi alzo come membro per la mia presentazione settimanale e dico che la mia richiesta di oggi è mettere ‘Like’ sulla pagina di Facebook della mia azienda, I miei colleghi che vanno su Facebook e mettono mi piace, fanno una referenza?”

Questa è la domanda. Ho intenzione di darvi dei pro e dei contro nella mia risposta. Molti di questi pro e contro sono stati suggeriti da Michelle e ho intenzione di fornirvene alcuni.

Iniziamo a parlare della definizione di referenza. Una referenza è la possibilità di fare affari con qualcuno, é comprare il vostro prodotto o servizio. Lo ripeto, una referenza è l’opportunità di lavorare con qualcuno, di fare affari con qualcuno che è nel mercato, per comprare il vostro prodotto o servizio.

Ecco un argomento di cui molte persone hanno sentito parlare e dal quale quest’argomentazione salta fuori…. vi dirò da dove deriva .Arriva dai capitoli, cioè da voi stessi ma deriva anche da me stesso quando ero un consulente aziendale ed ero un membro di BNI. Ho considerato l’impegno da parte dei miei colleghi di capitolo, di parlare di me come una referenza. Ho detto: “Guarda, se mi potessi referenziare a un’organizzazione che vorrebbe collaborare con me” – e (….) “Se mi dai una referenza e vai solo a parlare di me, io lo conto come una vera referenza.”

Perché? Perché ho ricevuto una tonnellata di lavoro come risultato, facendo parlare di me.

Quindi, in breve, voi potete ridefinire come applicare a voi stessi il modo di considerare una referenza. Ma vediamo se è una buona idea o no. Inizieremo con alcuni dei motivi per cui potrebbe essere una buona idea. La prima è che il membro può ridefinire la definizione di referenza solo in misura a se stesso. Ma non si può applicare a qualcun altro e a volte potrebbe diventare imbarazzante.

Poi, dei professionisti potrebbero richiedere un like e può andare bene perché certe pagine Facebook hanno bisogno di un determinato numero di “Mi piace” per ottenere dei risultati, a volte la gente giudica una pagina Facebook, una pagina commerciale, per il numero di “Mi piace” che ha. Ad esempio, Michelle ha detto che se per esempio siete alla ricerca di una rivendita auto nella zona e ha 10 “mi piace”, e se ce n’é un’altra con 900 “mi piace” nella zona, probabilmente sceglierete quella con 900 “Mi piace”.

Francamente, io scelgo quella che, qualcuno che conosco, mi referenzia personalmente, ma capisco il motivo per cui i “mi piace”sono importanti. Capisco davvero.

Queste sono alcune ragioni per cui si potrebbe dire di sì nel considerare un like, una referenza. Lasciate che vi dia le ragioni per il no e poi vi darò il mio parere.

Le ragioni per il no sono: è davvero un’occasione per fare affari? Penso che sia chiaro. No, non lo è, ma è vero che si può “ridefinire”il concetto di referenza per se stessi.

E come il VP potrebbe controllare la veridicità di una tale referenza? Sarebbe dura.

E il “Like” non genera alcun Gac. Questo è ovvio.

Eccovi la mia opinione al proposito. La mia raccomandazione è duplice. In primo luogo, se questo è davvero un problema nel vostro capitolo, il comitato dei membri dovrebbe impegnarsi a discutere se questo tipo di referenza sia legittimo o meno. Coinvolgete il comitato dei Membri. Il mio consiglio personale è che non si tratta di una referenza.

Si tratta di una SEGNALAZIONE (…).E’ un ringraziamento ma non penso che sia una referenza legittima, ma lascio la decisione al singolo membro e al comitato dei membri del capitolo di appartenenza. La mia raccomandazione è di non considerare una segnalazione come una referenza. Credo, che ciò svaluti ciò che una vera referenza sia.

L’impegno di parlare bene di un altro membro, conduce a un autentico gac se può essere rintracciabile. Ho potuto monitorare il numero di referenze e di affari che ho concluso grazie all’impegno di parlare di me, di referenziarmi. E ho sempre ringraziato il membro che mi ha dato tale referenza gratuitamente, che era la mia tecnica di marketing per generare affari, invece da un “like” non puoi generare gac tracciabili.

Cosa ne pensi, Priscilla?

Priscilla: Penso che sia più una sorta di branding. I “ like” aiutano la persona in termini di visibilità. Ciò però, non porta direttamente a un guadagno finanziario, quindi penso che tu abbia ragione. Non è proprio una referenza. E ‘solo una segnalazione.

Ivan: Credo che come membri BNI, dobbiamo sostenerci a vicenda. Questa è una cosa facile, facile, facile da farsi. Ho visto capitoli dove hanno chiesto un “Mi piace” tutti nello stesso mese: “Ecco un elenco di tutti i nostri siti web e, un po’alla volta, mettete mi piace su tutti i nostri siti.

Ho visto un grande team building, se si arriva tutti a sostenersi l’un l’altro e aiutare l’un l’altro. Sai, ho visto un capitolo in cui il VP ha detto: mandatemi una mail appena avete messo “ mi piace” ai siti di tutti i membri, in modo che il vice presidente possa poi riconoscere e premiare i membri che hanno completato il processo.

… )

Priscilla: Grazie mille, Dr. Misner. Beh, vorrei solo ricordare gli ascoltatori che questo podcast vi è stato offerto da NetworkingNow.com, che è il sito leader in rete per il networking materiali scaricabili. Grazie mille per avere ascoltato. Si tratta di Priscilla Rise e spero vi unirete a noi la prossima settimana per un altro episodio emozionante della Gazzetta BNI Podcast.