CAPITOLO: BNI Aleramo
RESPONSABILE PROGETTO: Franco Guaschino
INIZIO EVENTO: Maggio / Giugno 2020
COMPLETAMENTO EVENTO: Giugno 2021
SCUOLA ADOTTATA: Istituto Superiore Ascanio Sobrero - Casale Monferrato (AL)
CITTÀ SVOLGIMENTO: Casale Monferrato (AL)

Descrizione

Il Progetto Stage 4.0 è stata un’iniziativa che ha preso forma durante l’anno 2020, pensata e portata avanti dall’imprenditore Franco Guaschino, Gioielliere a Valenza. Questo progetto ha avuto un doppio beneficio: per le aziende all’interno di BNI, che da subito si sono rese disponibili e hanno tutte sposato il progetto con entusiasmo; sia per la scuola e i ragazzi che hanno potuto farsi conoscere da aziende locali, (e chissà magari anche per future possibilità di lavoro) dimostrando le proprie peculiarità e attitudini.

Nel 2020 sono stati fatti 3 incontri on line con le classi 3°, 4° e 5° dell’istituto A. Sobrero di Casale Monferrato, con oltre 350 collegamenti tra aziende e ragazzi. Grazie alla disponibilità dei docenti il tavolo di lavoro ha proseguito con interventi specifici, e con la presentazione reciproca tra i ragazzi dei vari indirizzi di studio Meccanico, Logistica, Elettronica, Informatica e Chimica, e le aziende pronti ad accoglierli. Lo scopo? Quello di poter dare ai ragazzi la possibilità di fare stage scolastici mirati in base alle loro preferenze e attitudini, in aziende del territorio.

Frutto di questi primi incontri, giovedì 03 giugno 2021 c’è stato un nuovo collegamento per decidere insieme come organizzare e collocare al meglio i ragazzi disponibili per gli stage estivi post pandemia. I ragazzi della 4° di Meccanica e Logistica si sono nuovamente presentati alle aziende, raccontando chi sono, le loro peculiarità, le caratteristiche che li contraddistinguono, ma anche i loro sogni e le loro ambizioni. Il tavolo di lavoro ha coinvolto nuovamente le aziende e docenti che hanno ascoltato i ragazzi con attenzione, e grazie a questa collaborazione i ragazzi sono stati collocati tutti con successo presso le aziende che si sono rese disponibili per gli stage estivi.