PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

Priscilla: ciao a tutti e bentornati ai nostri podcast BNI. Sono Priscilla Rice dallo studio di registrazione Live Oak di Berkeley, in California. Sono al telefono con il Fondatore visionario di BNI, il Dr Ivan Misner. Ciao Ivan, come stai e dove sei?
Ivan: sto andando a Santa Barbara (California) per fare formazione. Jack Canfield mi ha chiesto di far parte di un programma di formazione e sono davvero entusiasta di lavorare con Jack e con altre persone confrontandoci su come avere successo.
Priscilla: sembra interessante.
Ivan: sono anche incredibilmente felice di avere un ospite d’eccezione oggi, Mark Breves.
Mark è il Presidente fondatore dei Capitoli BNI. E quando dico il Fondatore, intendo il Numero Uno del primo Capitolo. Si parla di 10.363 Capitoli fa; era il primissimo Capitolo BNI. Permettetemi di parlare un po’ di Mark. Mark ha trascorso sette anni in Thailandia. La sua famiglia ha viaggiato molto. È tornato in California quando aveva quattordici anni. Si è diplomato al liceo a West Covina e io mi sono diplomato all’Azusa Unified, proprio vicino a te, Mark.
Mark: sì!
Ivan: sei andato al Cal Poly Pomona per studiare ingegneria elettrica come me, poi ho insegnato al Cal Poly. Mark aveva capito subito che non era così appassionato di fisica, cosa che posso assolutamente capire. Così ha ha preso una decisione imprenditoriale e ha aperto un piccolo negozio di magliette personalizzate in un centro commerciale a Pomona. Scommettiamo che so esattamente dove hai aperto il negozio!
Mark: già, tu lo sai.
Ivan: ricordo che quel centro è stato ristrutturato molti anni fa, quando mia nonna viveva lì. Tu, nonostante alcune difficoltà iniziali – dicevi che non sapevi come gestire un’impresa – invece hai avuto successo e alla grande.
E ancor oggi, dopo trentacinque anni, la sua azienda produce capi di abbigliamento personalizzati unici.
Mark, è un vero piacere averti in questo podcast; prima mi hai chiesto se ricordavo il nostro incontro al Walters Restaurant a Claremont avvenuto molto tempo fa. Ovviamente, ricordo bene! Vuoi fare una rapida rassegna di quello che è successo in quella riunione?
Mark: certo, avevo saputo che saresti stato a Claremont e non vedevo l’ora di vederti di persona e sentirti parlare.
Sono rimasto molto colpito dal modo in cui hai gestito la riunione: ti sei presentato e hai stretto la mano a tutti i presenti. Hai spiegato come fare rete, una formazione indimenticabile, poi c’è stata una lunga sessione con domande e risposte e mi sono chiesto: “Wow! Come potrebbe diventare un Capitolo se seguissimo anche solo alcune di queste strategie?” È stato illuminante.
Ivan: grazie. È stato soddisfacente fare quella formazione, adoro incontrare i membri BNI. Ricordo che c’erano circa 30/40 persone al massimo.
Mark: sì, qualcosa del genere.
Ivan: mi sono divertito, tu mi hai cercato subito dopo e mi hai chiesto di diventare Presidente del Capitolo, volevi parlare per chiedermi se potevo aiutarti in qualche modo. Credo di averti fatto la proposta in quella stessa riunione e stato stato felice di aiutarti perché so che per costituire un Capitolo si lotta molto. Inizialmente avevi circa venti membri. Ora ne hai trentacinque membri. Quello che faremo oggi, Mark, è parlare delle cose che hai fatto nel tuo Capitolo per trasformarlo in un Capitolo di trentacinque membri. Cominciamo?
Mark: certo, una delle prime cose che suggerisco è di parlare con persone che hanno avuto successo in BNI per scoprire le loro strategie. Il mio vicepresidente, Marc Vigil, ed io, abbiamo parlato con diversi leader di Capitolo, con te, con il nostro direttore, Mike Adray e la meravigliosa Christine Bond nel sud della California.
Ivan: Cristina è adorabile
Mark: sì, lei è fantastica, ci è stata molto utile. Quindi abbiamo semplicemente fatto delle domande.
Ivan: Ottimo, entrambe grandi persone. Poi che cosa cos’ hai fatto?
Mark: beh, volevamo avere un’idea della situazione del Capitolo, abbiamo intervistato ogni singolo membro facendo loro domande specifiche, tipo: che cosa ti piace di più del Capitolo? Cosa ti piace di meno? Come ti piacerebbe che diventasse il tuo Capitolo in sei mesi? In un anno?
Le risposte erano simili: “non ci sono abbastanza membri, non ci sono abbastanza referenze. Vogliamo più membri. Vogliamo più Gac”.
Ho rubato una delle domande tipiche che fa Christine Bond, ossia: “Se la tua iscrizione al capitolo costasse $ 100.000 l’anno, cosa cambieresti e cosa faresti in modo diverso?” I membri rispondevano: ”Farei più 121″, “Preparerei meglio le mie presentazioni”. Ed io ho suggerito: “Beh, perché non lo fai adesso?”
Ivan: questa è un’ottima domanda perché ti fa pensare “Beh, sì, mi darei da fare di più” e “Perché non iniziare subito?”
Mark: esattamente.
Ivan: regalaci il tuo prossimo spunto su come aiutare i membri a realizzare il potenziale del Capitolo.
Mark: bisogna concentrarci sui valori fondamentali di BNI, in particolare il riconoscimento e l’affidabilità dei membri. Abbiamo iniziato ad assegnare un premio settimanale al membro che faceva la migliore presentazione settimanale, il membro poteva custodire il trofeo per una settimana, per poi passarlo al prossimo membro performante. È stato un modo per incoraggiare i membri a migliorare le loro presentazioni settimanali.
Ivan: fantastico!
Mark: sì, inoltre volevamo anche dare rilievo al tema del networker, così abbiamo creato una sorta di certificato, come un diploma universitario con una semplice cornice, l’abbiamo incorniciato, ci abbiamo messo il loro nome in lettere con un font importante come l’inglese antico in modo che sembrasse un documento ufficiale. Abbiamo chiesto ai membri performanti di mettersi in piedi nel centro della stanza chiedendo loro di spiegare come avevano organizzato i 121 e com’erano riusciti a produrre dei Gac, dando loro la possibilità di brillare e di essere visibili. L’obiettivo era di farli sentire riconosciuti per il lavoro svolto perché nessuno riconosce mai gli imprenditori, inoltre speravamo di riuscire a ispirare gli altri membri.
Ivan: sai Mark, i premi per il Miglior Networker sono iniziati nel tuo Capitolo, così come molte, molte altre cose. Ne vuoi parlare?
Mark: certo, avevamo anche fatto fare una targa che mettevamo davanti al tavolo dei visitatori così ogni volta che entrava qualcuno, c’era questa bella targa con unsa cornice in noce che riportava il nome di tutti con la dicitura del lavoro svolto ogni mese in termini di Gac, referenze, 121,ecc. Il Riconoscimento sembrava funzionare.
Ivan: Hai parlato di riconoscimento e affidabilità. C’è qualcos’altro che vuoi dire al riguardo? O vuoi parlare di formazione?
Mark: A riguardo dell’affidabilità il discorso è un po’ più complesso. Abbiamo consigliato innanzitutto di seguire alla lettera le regole BNI, abbiamo parlato dell’importanza di essere puntuale e di essere presenti; nonostante una piccola resistenza iniziale, tutti i membri poi si sono allineati con questi valori che sono a fondamento dell’affidabilità.
Ivan: È incredibile come l’attenersi alla presenza e alla puntualità produca risultati così grandi, anche se i membri talvolta fanno fatica a rispettarli.
Mark: assolutamente.
Ivan: vuoi parlarci brevemente dell’importanza dello stimolare le persone e far sempre formazione?
Mark: certo. La formazione costante è fondamentalmente e noi volevamo assicurarci che i nostri membri fossero ben formati perché i membri ben formati passano più referenze che sono la chiave per aver successo. Quindi tramite una buona formazione interna al Capitolo abbiamo cercato di incoraggiare le persone a frequentare i vari corsi di formazione e nel tempo, più persone partecipavano, più grandi erano i risultati, matematico.
BNI ha preparato una tabella di marcia, non resta che seguirla.
L’altra cosa che abbiamo fatto per stimolare i membri, è stata di rendere gli incontri un po’ più divertenti. Per esempio, in una delle ultime riunioni in presenza, abbiamo fatto associare la presentazione settimanale di ogni membro a una canzone dei Beatles. Ed è stato divertente guardare i volti delle persone sorridere; il commercialista ha associato alla sua presentazione la canzone “Tax man” (l’uomo delle tasse). Ed è stato divertente, è stato davvero bello.
Ivan: E solo per chiarezza, per elementi stimolanti e divertenti per le riunioni, non intendiamo droghe. Intendiamo incontri stimolanti sviluppati appositamente da BNI nel corso degli anni. E potete trovarli. I Leadership Team hanno accesso a essi. Non farei mai una riunione stimolante la settimana, ma una volta al mese o ogni sei settimane, penso possa funzionare alla grande. Mark, volevi parlarci brevemente del COVID.
Mark: sì. Quando è arrivato il COVID, ha cambiato tutto. Non sapevamo cosa sarebbe successo. Fortunatamente, BNI ha perso una sola settimana, giusto il tempo di risolvere i problemi tecnici e siamo ripartiti, anche i membri si sono convinti velocemente a tornare in riunione seppur online.
Uno dei nostri membri, Josh Fischer, mi ha inviato una ruota PowerPoint che usiamo negli incontri tutt’oggi. È una ruota, di forma rotonda con il nome di tutti i membri di Capitolo scritti su di essa. Tutti possono scriverci sopra e fare richieste, in riunione giriamo la ruota, la prima persona che esce, deve formulare la sua richiesta e quella di un altro membro. Se riesce a farlo bene, può fare una seconda richiesta. Quindi tutti sono concentrati e funziona davvero, davvero bene.
Ivan: Mark, voi siete cresciuti durante il Covid?
Mark: assolutamente si!
Ivan: bene. Voglio aggiungere questo: recentemente un direttore BNI mi ha detto: “A cosa stai pensando, Ivan? Non è possibile crescere; tutto farà un passo indietro durante il COVID”. Io gli ho risposto che il problema in BNI non è il COVID. Certo, il Covid è un problema. Ma le persone hanno bisogno di BNI più che mai. Può essere un’opportunità, si può, infatti, crescere durante il COVID. Abbiamo aperto più di 700 capitoli durante il Covid. Non so se lo sapevi, Mark!?
Mark: è sorprendente.
Ivan: abbiamo aperto 700 Capitoli. Le iscrizioni sono aumentate. Quello che amo di te, Mark, è che ci hai creduto. Quando parlammo al Walters Restaurant, credevi che fosse possibile. E hai aiutato altre persone nel tuo Capitolo a credere che fosse possibile. Sono davvero orgoglioso di te e del tuo Capitolo, quello fondatore. E sono così felice di averti qui al Podcast oggi.
Mark: Grazie, è un onore, apprezzo l’opportunità. Ricordatevi le regole dei “Fondatori”!
Ivan: Regole dei fondatori – assolutamente. Molto bene. A te, Priscilla.
Priscilla: Ok, perfetto. Grazie a entrambi, è stato semplicemente fantastico. Bene, vorrei dirvi che questo podcast è sponsorizzato da wwwmisneraudioprograms.com. Questi programmi audio vi forniranno strumenti e ispirazione per migliorare potentemente la vostra esperienza BNI e la vostra attività. Quindi date un’occhiata all’ottimo materiale a vostra disposizione su www.misneraudioprograms.com e usate il codice promozionale Ivan50 per uno sconto del 50% su tutti i programmi audio (questo codice è valido per un tempo limitato). Tutto il ricavato andrà alla Fondazione BNI. Grazie mille per l’ascolto.