CAPITOLO: BNI Impero
RESPONSABILE PROGETTO: Alessandro Serini, ANNA Maria DI PALERMO
INIZIO EVENTO: Giugno 2019
COMPLETAMENTO EVENTO: Maggio 2019
SCUOLA ADOTTATA: Istituto Comprensivo Boine, primaria R. Vercesi - Caramagna IM
CITTÀ SVOLGIMENTO: Caramagna Imperia (IM)

Descrizione

Il progetto è stato rivolto alle classi della terza elementare per raccontare la storia del colore, differenza tra colori primari, secondari e terziari, materiali, piante minerali dai quali venivano estratti i colori. Osservare attentamente ciò che ci circonda per verificare ciò che il colore ci trasmette e come nel mondo vegetale ed animale questo rappresenti un vero e proprio linguaggio e mezzo di comunicazione.

È stato eseguito un esperimento pratico di come si percepisce visivamente un solo colore facendo girare velocemente una ruota di cartone suddivisa in spicchi di colori diversi.

È seguito un esercizio pratico che ha coinvolto tutti i bambini, per dimostrare come dai colori primari si arrivi a creare un colore secondario e così via. I ragazzi hanno avuto modo di sperimentare singolarmente ciò che era staro spiegato, toccando con mano o utilizzando i materiale in dotazione. L’esercizio è stato anche molto utile perché hanno dovuto mettere in pratica esercizi di condivisione e rispetto dei tempi e spazi a loro assegnati. Si è cercato inoltre si sensibilizzare i ragazzi verso le disabilità delle persone non vedenti che non possono meravigliarsi ed interpretare ciò che la natura ci trasmette attraverso la percezione del colore. Seguirà, all’apertura del nuovo anno scolastico, un secondo appuntamento per la realizzazione di un disegno individuale utilizzando il principio della composizione dei colori primari. Il materiale necessario è stato donato dai membri responsabili del progetto.