CAPITOLO: BNI TERRA DEI SANTI
RESPONSABILE PROGETTO: Diego Costa, Lucia Pellegrini, Raffaela Bracco
INIZIO EVENTO: 20 Maggio 2022
COMPLETAMENTO EVENTO: 20 Maggio 2022
SCUOLA ADOTTATA: Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco Cocconato e Montiglio M.to - Scuola Primaria di Montiglio M.to - Montiglio Monferrato (AT), Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco Cocconato e Montiglio M.to -Scuola Secondaria di Primo Grado "Giacomo Leopardi" - Cocconato (AT)
CITTÀ SVOLGIMENTO: Cocconato (AT)

Descrizione

Incontro a Cascina Caccia di S. Sebastiano Pò, il bene confiscato alla mafia e dedicato alla memoria del Proc. Capo di Torino Bruno Caccia e di sua moglie Carla.
Oggi la cascina, grazie al gruppo Abele e Libera è un bene aperto al pubblico gestito dall’ass0ciazione ACMOS che il 19 maggio ha accolto gli studenti della classe 3° media di Cocconato.
E’ stata un’occasione importante per riflettere sul fenomeno mafioso, per comprenderlo e ragionare insieme sugli strumenti concreti per contrastarlo. Un’esperienza che ha permesso di toccar con mano la trasformazione di beni confiscati in luoghi restituiti alla società CIVILE. I ragazzi hanno partecipato attivamente a una serie di esercizi e giochi tematici, sul fenomeno mafioso, facendoli riflettere sull’importanza della lotta alla mafia.