PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo
PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo
Priscilla: “Salve a tutti e bentornati al Podcast ufficiale BNI che vi é offerto da The Networking For Success Channel su YouTube, in collaborazione con il Dr. Ivan Misner e molti altri esperti di networking”. Sono Priscilla Rice e vi parlo da Live Oak Recording Studio di Berkeley, in California. Oggi sono al telefono con il fondatore e Chief Visionary Officer di BNI, il dott. Ivan Misner. Ciao, Ivan! “Come stai oggi?”.
Ivan: “Benissimo, sono ad Austin, Texas, fa un caldo pazzesco quest’estate”.
Priscilla: “Ci credo!”
Ivan: “Oggi, vi voglio parlare del linguaggio del corpo e di come possa essere un potente attrattore o deterrente quando si tratta di costruire relazioni con altre persone”. Le persone vi valutano visivamente nei primi minuti dell’incontro. Nel corso degli anni mi sono state poste un sacco di domande sul linguaggio del corpo da parte dei media. Ecco quattro domande che mi sono state fatte e quali sono le risposte.”
La prima è. “Che cosa puoi fare per aumentare la fiducia in te stesso e diventare una persona più carismatica in termini di linguaggio del corpo?” La risposta è che credo che le persone ci pensino troppo mentre il punto è che se state facendo una conversazione, dovreste essere più interessati che essere interessanti. Ne ho parlato in precedenza in un podcast.
Se incontrate persone, esercitatevi a fare gli intervistatori interessati e ascoltatori attivi. Scoprite cose su di loro e assicuratevi che le vostre espressioni corrispondano a tali interessi. Cercate di non sembrare annoiati. Cercate di apparire attenti. Fatelo sorridendo, reagite appropriatamente a un commento con alcuni cenni di approvazione – non come bambolotti – annuite. Inoltre, usate le sopracciglia per mostrare la vostra reazione a eventuali commenti. Siate autentici. Se mostrate interesse per altre persone, rimarrete sorpresi da alcune delle storie che ascolterete e dalle persone che incontrerete. Assicuratevi che le vostre sopracciglia, si aggrottino se siete confusi oppure che esse si alzino se siete interessati o sorpresi da qualcosa. Il mio amico Sam Warren lo chiama il test delle sopracciglia, per verificare interesse e sicurezza.
Ecco la seconda domanda: “Che cosa dice la scienza riguardo ai gesti delle mani?” Mi è stata fatta questa domanda di recente. Che cosa dice la rispettabile scienza sui gesti delle mani e su come influiscono sulla percezione che le altre persone hanno di noi? Uno studio recentemente condotto da Holler e Beaty ha rilevato che i gesti aumentano il valore dei nostri. messaggi del 60%. Hanno analizzato migliaia di ore di TED Talk (Technology Entertainement Design, sono conferenze) e hanno scoperto che i Talk TED più guardati sono stati condotti da persone che hanno usato efficacemente i gesti delle mani. Nello specifico, hanno scoperto che i Talk TED meno popolari hanno utilizzato una media di 272 gesti delle mani durante le conferenze da 18 minuti. I Talk TED più popolari invece hanno utilizzato in media 465 gesti delle mani, quasi il doppio.
Quindi ricordate che i gesti delle mani sono ottimi quando si parla con qualcuno, ma non sbanattate le mani di continuo come nei concerti jazz. Sapete che cosa intendo per -le mani del jazz-? Sono solo una specie di flip flop avanti e indietro. vedo che le persone lo fanno. Ho visto in uno show televisivo, un’intervista che parlava del linguaggio del corpo. E l’esperta del linguaggio del corpo stava usando così tanto le mani da sembrare -mani da jazz-. Non fatelo.
Inoltre, quando fate determinati gesti con le mani, assicuratevi di farli dal punto di vista dell’ascoltatore, non del vostro. Ad esempio, se state parlando della crescita del business, potreste fare un gesto della mano che va dalla vostra sinistra in basso a quella in alto a destra Oh sì, i miei affari sono cresciuti davvero.
Sembra una crescita dalla tua prospettiva, ma sarebbe il contrario da quella dell’ascoltatore. Quindi dovreste invertirlo, il gesto che parla di un progetto, dovrebbe iniziare dalla vostra destra in basso e andare in alto a sinistra se state parlando con qualcuno. Ciò é particolarmente rilevante per chi é un oratore. Usate sempre la gestualità al contrario del modo in cui il pubblico la vedrà. Lo stesso vale per la cronologia. Per te, l’inizio di un progetto può iniziare solo a sinistra e per loro inizia a destra. Quindi per l’ascoltatore, il gesto della mano dovrebbe essere capovolto. Quindi usate semplicemente la mano destra. Il progetto inizia qui e poi progressivamente verso la vostra sinistra. Sono tecniche sottili, utili nelle discussioni con le persone. Sono gesti delle mani cui dovete abituarvi e allenarvi per farli bene.
Ecco un’altra domanda che mi è stata posta ultimamente dai media. Qualcuno mi ha chiesto di recente: ho sentito parlare del cosiddetto power pose o Superman pose quando le mani sono sui fianchi e ciò potrebbe non essere efficace in base alla ricerca che vi ho citato inizialmente. È vero? La risposta breve è sì, la posa di potere è fantastica se siete Wonder Woman o Superman, ma non lo è per i semplici mortali. Penso che sia solo teatrale. Invece di assumere una posa, siate voi stessi. Non inclinatevi. Non incrociate le braccia. Soprattutto, mantenete un buon contatto visivo. Questo è davvero importante. La parte critica del linguaggio del corpo è mantenere un buon linguaggio del corpo. Non guardatevi intorno mentre state parlando alla gente. Li fareste sentire come se non vi importasse di loro. Mostrate interesse sempre se state parlando con qualcuno.
Ecco un ultimo punto del linguaggio del corpo: lo spazio personale a volte è un problema. Quanto vicino dovresti stare alle persone con cui state parlando? Lo spazio personale varia secondo la cultura, siatene consapevoli. In generale, nelle culture del Nord America, lo spazio personale è generalmente considerato a una distanza di un braccio. Quindi non avvicinatevi alla faccia di qualcuno a meno che non abbiate una relazione con loro che possa giustificarlo.
In altre culture, come in India, lo spazio personale è molto più ravvicinato. Dovreste riconoscere la distanza dello spazio personale in diversi paesi e culture diverse. Non entrate nello spazio di qualcuno a meno che voi non abbiate una relazione con loro perché li fareste sentire a disagio stando troppo vicino. In quest’epoca, ciò è particolarmente importante con il genere opposto.
Quindi, per terminare, salvo che tu non abbia qualche domanda, Priscilla, il linguaggio del corpo negli ambienti di networking potrebbe essere molto importante. Ricordatevi di questi quattro punti e senza pensarci troppo, credo che possiate esprimervi bene. La chiave è esercitarsi e osservare le reazioni delle persone nel corso del tempo.
Priscilla: “Bene, ho una domanda, Ivan”. Che cosa fai se qualcuno si avvicina e lo spazio personale diminuisce e ti senti a disagio? Che cosa fai?”
Ivan: “Retrocedo; storicamente significa: stai entrando un po’ nel mio spazio. Se fare qualche passo indietro diligentemente non funziona e la persona rimane nel mio spazio, metto un block notes o qualcosa che ho con me come barriera e terrò quel block-notes tra me e l’altra persona Potrei mettere un’agenda o una cartellina di lavoro. E mi limiterò a tenere la cartella di lavoro davanti a me in modo che aggiunga una distanza tra me e la persona. L’ho fatto di tanto in tanto. Inoltre, lo sono consapevole della cultura. In alcune culture, è molto naturale invadere lo spazio altrui e bisogna imparare a gestirlo, anche se ci mette a disagio. Ma il retrocedere fisicamente e il porre un oggetto tra me e la persona in questione sono le due tecniche che uso.”
Priscilla: “Bene, è utile. Grazie!”
Ivan: “Sicuro. Ci puoi scommettere. Ecco un’altra cosa. Se qualcuno si avvicina con l’alitosi, se ho le mentine, gliele offro. Se non funziona allora giro la ma faccia in modo che il loro respiro non stia aggredisca il mio naso. Giro leggermente la mia faccia in modo da far sembrare che sto ascoltando, giusto? Ma la verità è che hanno un po’’di fiato pesante mi volto un po’ dall’altra parte Spero che questo podcast a tutti buone idee sul linguaggio del corpo. Grazie.”
Priscilla: “Grazie mille, dottor Misner”. Per ulteriori informazioni sul contenuto di Ivan, andate su ivanmisner.com. Grazie mille per l’ascolto, questa è Priscilla Rice, e non vediamo l’ora di avervi con noi la prossima settimana per un altro episodio emozionante di The Official BNI Podcast.”