PODCAST di Ivan Misner – Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

PODCAST di Ivan Misner
Traduzione a cura di Sabrina Dalmazzo

Priscilla: Buongiorno e benvenuti al Podcast Ufficiale di BNI, riportato qua dal canale “Networking for Success” di Youtube, che include Dr. Ivan Misner e molti altri esperti di networking. Io sono Priscilla Rice e vi parlo dal “Live Oak Recording Studio” di Berkeley, California. Sono collegata al telefono con il Fondatore e visionario Amministratore Delegato di BNI, Dr. Ivan Misner. Salve Ivan, come sta? e dove si trova?

Ivan: Sono casa mia, ad Austin, in Texas, nella mia libreria a osservare Lake Austin. È veramente una giornata bellissima.

Priscilla: Fantastico!

Ivan: Oggi voglio parlare di “quantità” vs. “qualità”. Ho una storia da raccontare, che l’ascoltatore potrebbe apprezzare. Alcuni anni fa, ebbi un’interessante conversazione con un mio buon amico, che, in Europa, era considerato un esperto di networking, e che fece un gran lavoro con il networking online e il social network. Durante la nostra conversazione arrivammo a un punto di disaccordo fondamentale, riguardo al networking. Egli, infatti, pensava al networking come, per prima cosa, A UN GIOCO NUMERICO. Sosteneva che con più persone sei connesse, più forte è il tuo network. Inizialmente ero d’accordo con lui, perché il numero di persone all’interno del tuo network è molto importante. Però poi dissi che la cosa più importante della quantità di persone, è la qualità delle persone nel tuo network. Improvvisamente i nostri punti di vista divennero divergenti, ed egli disse che la qualità delle persone nel tuo network non fa la differenza. Ancora oggi, sono fortemente in disaccordo con lui. Il networking non è una questione di numeri, è più come un puzzle di persone. Riguarda il creare relazioni con le persone all’interno del tuo network, il che significa trovare il modo di interconnettere le relazioni che hai, e creare un potente network personale. Per fare ciò, è vero che si deve avere un certo numero di relazioni, per cui sì, la quantità è importante. Però, si devono approfondire queste relazioni, ed è per questo che ho creato un’organizzazione: BNI dove si possono veramente creare relazioni di qualità all’interno del mare dei contatti che si hanno. Infatti, se il tuo network è esteso un chilometro, ma profondo un centimetro, non potrai mai avere successo. Invece, il tuo network deve essere vasto e a tratti profondo. In altre parole, dovrai avere un’ampia gamma di contatti, ma alcuni di questi dovranno essere connessioni davvero profonde, cosicché, nel tuo network, la qualità è tanto importante quanto la quantità, se non di più. Ci tengo a suggerire che ciò non significa che la quantità non sia importante, lo è; il fatto è che un piccolo network fatto di persone di qualità, limita il tuo successo, mentre un grande network con relazioni multiple di qualità, è un network personale molto più potente. Riguardo all’argomento della quantità vs. la qualità, può fare un paragone con la mano destra e la mano sinistra: entrambe sono molto importanti, ma normalmente una è più forte e potente e generalmente usata più dell’altra. Non puoi fare qualcosa agilmente senza una delle due, nonostante il fatto che una sia più forte dell’altra. Ciò è simile all’argomento della quantità vs. qualità e del networking. Per anni ho sostenuto che ciò che conta non è cosa sai o chi conosci, ma quanto bene ci si conosca.

Priscilla: Esattamente.

Ivan: Le relazioni forti iniziano in situazioni semplici, che diventano poi potenti connessioni. Non importa se ho un fantastico “database” di persone, con moltissimi numeri telefonici, cosa conta per davvero è che io posso prendere il telefono, chiamare quella data persona, chiedere un favore, e ricevere una risposta positiva! Tra l’altro, quel mio amico della discussione telefonica di molti anni fa, non è più nel mondo del networking. La quantità è bene, ma la qualità è veramente meglio.

Priscilla: Penso che tu abbia veramente ragione!

Ivan: Ho capito questa cosa principalmente nel 1985, quando ho iniziato con BNI, per me non erano solo un numero di persone. Secondo molti esperti di scienze sociali, come Dunbar, per esempio, sostengono che puoi avere centinaia di contatti, anche più di mille, ma quanti di questi conosci bene? BNI è costruire un giro contatti che conosci molto bene e su cui puoi fare affidamento. E se stai ascoltando questo Podcast, vorrei davvero sentire la tua opinione su questo concetto della qualità vs. quantità. Sei d’accordo o no? Su www.bnipodcast.com io leggo tutti i post, rispondo solo ad alcuni ma li leggo tutti. Grazie Priscilla.

Priscilla: Grazie Ivan, penso che tu abbia parlato di quest’argomento in maniera molto esaustiva!